«Non mi piacciono i reality, non so perché sono tornato all’Isola». Parola di Jeremias Rodriguez, concorrente de L’Isola dei Famosi 2022. Nella puntata di giovedì 14 aprile, il fratello della più celebre Belén si è lasciato andare a un lungo sfogo in diretta, dopo l’eliminazione del padre Gustavo, sbarcato su Playa Sgamada. In collegamento con Ilary Blasi, il naufrago spiega alla conduttrice che Cayo Cochinos non è il suo posto. Una spiegazione dovuta, in seguito alla decisione del gruppo di nominarlo quasi all’unanimità. Un voto unico che desta sospetti e necessita, quindi, di ulteriori delucidazioni.
Jeremias Rodriguez: «Questo è un circo»
Jeremias Rodriguez non sta più bene ed è lui stesso a dirlo. «Non sto bene da quando ho capito che questo è un circo e non voglio esserne parte». Uno sfogo che sa di ipocrisia. L’Isola dei Famosi 2022 è il terzo reality a cui partecipa. La prima volta nel 2017 al Grande Fratello VIP 2, la seconda all’Isola nel 2019, in solitaria.
La carriera televisiva del ragazzo termina qui. Dunque, si tratta di un diffuso caso di personaggio di professione ‘concorrente di reality’, ed è curioso che adesso definisca gli unici programmi in cui ha lavorato «un circo». Per carità, legittimo, ma appare come una considerazione ipocrita.
I reality show, vetrina per personaggi senza talento
Dopo oltre vent’anni di reality, si è tutti consapevoli che si tratti di uno spettacolo non di prim’ordine. Un potenziale trampolino di lancio per prezzemolini, una vetrina per chi non ha alcun talento, una possibilità di facili guadagni. Certo, vi è sempre l’eccezione, ma gli artisti nati da un reality show sono pochissimi. Oggi il format non è più a caccia di sconosciuti da dare in pasto al pubblico, ma di volti che possano interpretare un ruolo per un tot di settimane, nella speranza di accattivare il pubblico. In un certo senso, il loro nulla artistico è funzionale al nulla del programma, che insieme creano intrattenimento.
La carriera televisiva di Jeremias Rodriguez
Tornando a Jeremias Rodriguez, il naufrago rientra perfettamente nella definizione di ‘nulla artistico’, poiché non ha ancora dimostrato quale sia il suo talento. La partecipazione ai reality show è avvenuta grazie alla popolarità della sorella Belén, ma alla terza esperienza avrebbe potuto – e dovuto – mostrare qualcosa in più di sé.
Invece, si è lasciato andare a litigi, scontri – in particolare con Nicolas Vaporidis – e quando il padre è passato all’altra isola, ha deciso di mollare. Nulla di eclatante, ma dare il via all’invettiva contro il programma che ti ha scelto, elargendoti un lauto cachet, appare una mossa ingrata.
Il fratello di Belén come Floriana Secondi
Qualche settimana prima è stato il turno di Floriana Secondi. Anche la vincitrice del Grande Fratello 3, dopo aver insistito per partecipare all’Isola dei Famosi 2022, ha criticato il modus operandi del programma.
Ci si chiede: perché partecipare a un reality show se non si condividono le dinamiche? Forse si ha solo voglia di agitare un po’ le acque? Di ottenere i propri quindici minuti di celebrità? Si fa già fatica ad accettare le lamentele da parte di artisti affermati con una carriera alle spalle, figuriamoci quelle di personaggi dal curriculum vuoto, che sulla carta d’identità alla voce ‘professione’ hanno scritto ‘presenza fissa nei reality show’.