Io sono Babbo Natale è l’ultimo film che Gigi Proietti ha girato prima della morte. Con Marco Giallini nel cast e dalla trama in controtendenza rispetto a quella dei classici filmoni natalizi, si potrà vedere sabato 24 dicembre 2022, ossia la sera della Vigilia, in prima tv su Rai 1. Dove guardarlo anche in streaming? E qual è la storia raccontata dalla pellicola diretta dal regista Edoardo Falcone?
Io sono Babbo Natale, dove vederlo in tv e in streaming
Disponibile dalle ore 21.25 del prossimo 24 dicembre, sia in prima serata su Rai 1 che in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay, Io sono Babbo Natale con Proietti è già uscito al cinema il 3 novembre 2020, nonché successivamente sulle varie piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video. Tuttavia, sabato sera, a distanza di due anni dalla morte dell’attore romano, la Rai lo manderà in onda in prima visione in chiaro. Come ormai noto, infatti, l’attore è scomparso il 2 novembre di due anni fa, quando tra l’altro il montaggio del film era ancora in lavorazione.
La trama dell’ultimo film di Gigi Proietti su Rai 1
Qual è la trama di Io sono Babbo Natale? Il film, che evidentemente è impreziosito dall’ultima interpretazione al cinema di Gigi Proietti, indimenticato attore dai mille volti, racconta la storia di Ettore Magni e di Nicola Natalizi. Ettore, infatti, è un ex detenuto, uscito dal carcere di Regina Coeli dopo l’arresto per una grande rapina. Nicola, invece, è un anziano signore, segnato dallo sconforto e anche un po’ svitato.
Marco Giallini è l’ex detenuto Ettore Magni
A questo punto, una volta libero, l’ex galeotto si rende conto di non avere più appoggio da parte di nessuno. Mauro, il capo della sua ex banda, che nel film è interpretato dall’attore nel cast Antonio Gerardi, lo esclude dal giro lasciandolo senza soldi. E anche Laura, l’ex compagna e madre di sua figlia, per cui a recitare nel ruolo è l’attrice Barbara Ronchi, non vuole più saperne di lui. Ecco che, allora, l’uomo pensa ad un piano per carpire la fiducia di chi ha incontrato, cosicché possa provare a rubare in casa.
L’attore scomparso interpreta Babbo Natale
Come finisce Io sono Babbo Natale? Verso il finale del film, Nicola fa una rivelazione inaspettata a Ettore, annunciando di essere lui il vero Babbo Natale. Per il resto, il rapporto tra i due cambia, nel senso che l’ex detenuto si trasforma in un padre e in una persona migliore, a tal punto da diventare legittimamente – attenzione allo spoiler – il successore ufficiale del consegnatore di tanti giocattoli e regali ai bambini…
Chi c’è nel cast, dov’è stato girato e il trailer
Prodotto da Lucky Red e da Rai Cinema, con 3 Marys, questo film finale con Gigi Proietti nel cast principale e con Simone Colombari e Daniele Pecci, rispettivamente alle prese con i personaggi di Walter e Luciano, è stato girato nel 2020 nella città di Roma e ha durata di novanta minuti circa. Qui, in basso, ecco anche il trailer ufficiale di Io sono Babbo Natale, pubblicato un anno fa su Youtube.