Io, noi e Gaber, il film-documentario di Riccardo Milani, si potrà vedere su Rai 3 lunedì 1° gennaio 2024, a partire dall’orario d’inizio in tv delle 21.20, come pure in diretta streaming su Raiplay. Dopo l’uscita al cinema, il 6,7,8 novembre 2023 e 12 e 13 dicembre, lunedì sera anche la Rai omaggerà il Signor G. a distanza di 20 anni dalla morte, avvenuta il 1° gennaio 2003, a Camaiore, in provincia di Lucca, Toscana.
Io, noi e Gaber dal cinema alla tv
Oltre alle canzoni più e meno conosciute di Giorgio Gaber e alle immagini dalla tv in bianco in nero presenti in Io, noi e Gaber, il film-documentario di Milani vedrà anche la partecipazione di alcuni ospiti quali Jovanotti, Gianni Morandi, Ivano Fossati, Fabio Fazio, Ombretta Colli, Claudio Bisio, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Mogol, Pierluigi Bersani e tanti altri.
Su Rai3 il film-documentario di Milani
Jovanotti ricorda Gaber con queste parole: «Penso che cambi la vita a chiunque lo ascolti». Morandi, invece, riconosce di aver imparato da lui «a essere più interprete, a cantare le parole». Fossati, infine, lo ricorda come «un uomo libero, ma senza retorica».
Il ricordo della figlia e di tanti ospiti
Da qui anche il ricordo autentico da parte della figlia di Giorgio Gaber, Dalia Gaberscik. «Mi mancano molto le risate», afferma la diretta interessata, anche se, aggiunge, «ho la fortuna di avere milioni di ore di filmati, di foto».
La durata dell’omaggio a Gaber
Della durata di 2 ore e 15 minuti circa, Io, noi e Gaber è stato girato tra Milano e Viareggio e si presenta ai telespettatori di Rai3 come una sorta di pubblico ringraziamento a Giorgio Gaber. Si può benissimo parlare di un sentito omaggio al senso critico, allo spirito di libertà, al coraggio e alla passione civile dimostrata in vita e nel corso della sua carriera dall’immenso artista milanese, ossia sin dagli esordi nei locali di Milano insieme ad Adriano Celentano e fino ai duetti con Mina e le canzoni con Maria Monti.