La7 apre a nuovi programmi. Dopo la chiusura di Non è l’Arena con Massimo Giletti e i saluti di Myrta Merlino a L’Aria che tira, da domani sera, martedì 20 giugno 2023, sulla Rete diretta da Andrea Salerno, andrà in onda Inchieste da fermo, il nuovo programma tv di Federico Rampini. In un primo promo in rotazione sull’emittente di Urbano Cairo Rampini presenta così se stesso e la trasmissione. «Sono qui – dice il giornalista – per guidarvi alla scoperta di due imperi del 21esimo secolo: l’America e la Cina. Mettetevi comodi…».
Su La7 Inchieste da fermo con Federico Rampini
Con Inchieste da fermo, da vedere su La7 a partire dall’orario di programmazione delle 21.15, Rampini spiegherà al pubblico a casa cosa sono gli Stati Uniti e la Cina. La prima puntata sugli USA ha per titolo A cosa serve l’America e, come anticipato, verrà trasmessa fino alle ore 23.15 di domani, 20 giugno 2023. La seconda ed ultima è intitolata Che cos’è la Cina ed è prevista in palinsesto per la prossima settimana, ossia per la data del 27 giugno.
Qual è l’orario d’inizio in tv del nuovo programma
Ad aprire i due appuntamenti di Inchieste da fermo, da guardare anche in diretta streaming o in replica on demand su www.la7.it/inchiestedafermo, sarà un monologo del giornalista, insieme ad alcuni filmati che il conduttore farà vedere ai telespettatori anche grazie all’uso di un tablet. Proprio quest’ultimo ‘trasferirà’ le immagini fino allo schermo ‘monolite’, vero e proprio elemento madre del nuovo programma su La7.
Quante sono le puntate condotte dal giornalista
Infine, non mancheranno gli ospiti, tra cui Romano Prodi, Carlo Cottarelli, Alec Ross, Rita Cucchiara, Nathalie Tocci. Ancora, ci saranno: Costantino Della Gherardesca, Shelby Steele, Alessia Fornoni, Carlo Invernizzi, Ricky Russo, Alicia Garcia Herrero, Francesco Zhou. Spazio, dunque, a Emma Marcegaglia, Oscar Farinetti, Pupi Avati e Maria Luisa Frisa, questi ultimi quattro presenti in studio.
I titoli degli ultimi libri scritti da Rampini
Federico Rampini è un giornalista italiano naturalizzato statunitense. Rampini ha raggiunto il traguardo d’età dei 67 anni lo scorso 25 marzo 2023, anche negli ultimi anni scrivendo numerosi libri che analizzano il rapporto tra grandi potenze mondiali. Tra gli ultimi, si annoverano:
- Il lungo inverno (l’ultimo libro, in ordine di uscita);
- America. Viaggio alla scoperta di un Paese;
- Fermare Pechino;
- Suicidio occidentale.