Giovedì 27 gennaio 2022 in prima serata a partire dalle 21.30 su TV8 arriva Il Testimone con una puntata speciale dedicata a Giulio Regeni. Dopo il passaggio su Sky Documentaries, l’episodio curato da Pif sbarca in chiaro. Tra gli intervistati, i genitori del ricercatore scomparso sei anni fa.
La puntata de Il Testimone
Con la sua inseparabile telecamera Pif racconterà la vicenda umana di Giulio Regeni, il dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito il 25 gennaio 2016 a Il Cairo e ritrovato senza vita nove giorni dopo. Una vicenda che ha avuto un’enorme cassa di risonanza mediatica e politica, in cui è ancora difficile mettere insieme i tanti tasselli che la compongono.
Il giorno del rapimento di Regeni, infatti, ricorreva il quinto anniversario delle proteste di piazza Tahir a Il Cairo. Il corpo del ricercatore è stato ritrovato nei pressi di una prigione dei servizi segreti egiziani.
La testimonianza di Claudio e Paola Regeni
La puntata de Il Testimone, in onda giovedì 27 gennaio su TV8, si prefigge l’obiettivo di spiegare chi era Giulio Regeni non soltanto attraverso il ritratto pubblico, ma anche e soprattutto sotto il profilo privato. Ecco, dunque, che Pif incontrerà i genitori, Claudio e Paola Regeni, che da 6 anni si battono per ottenere giustizia.
Inoltre, vi sarà spazio anche per ascoltare le testimonianze di chi può aggiungere alcuni dei tasselli necessari per capire finalmente cosa è accaduto a Giulio il 25 gennaio 2016.