Il Segreto giunge al capolinea anche qui in Italia. La soap opera spagnola, ideata da Aurora Guerra, chiude i battenti per sempre. Il finale della telenovela, approdata per la prima volta in tv ormai dieci anni fa, andrà in onda in prima serata su Canale 5 venerdì 28 maggio 2021. Sarà un’ultima puntata della durata di tre ore, tra morti inaspettate, leggenda eterna e rivelazione del segreto più ‘prezioso’.
Come finisce Il Segreto su Canale 5
Le morti inaspettate de Il Segreto saranno dovute all’esplosione che Don Filiberto (Andrés Suarez) causerà a Puente Viejo. Il fanatismo e la sete di giustizia del sacerdote determineranno anche la morte di Donna Francisca (Maria Bouzas). La donna svelerà al pubblico il segreto della telenovela, ovvero il suo amore con Raimundo (Ramon Ibarra). Toccherà proprio alla vera anima della soap sin dal primo episodio, infatti, il compito di accompagnare i telespettatori verso un finale drammatico. Un dramma nel dramma, fatto di tragedie ed epiloghi inaspettati.
Non mancheranno, però, anche le ultime verità sugli altri personaggi, più e meno storici, de Il Secreto de Puente Viejo. Ci sarà spazio, infatti, anche per il punto finale sulla relazione tra Jean Pierre (Virgil-Henry Mathet) e Rosa (Sara Sanz), l’ipotetica riconciliazione tra Don Ignacio e Donna Isabel (la Marchesa de Los Vivos) ed il piano diabolico per l’arresto di Adolfo (Adrian Pedraja).
Il gran finale in prima serata
Insomma, si chiude così un cerchio d’oro iniziato dieci anni fa. In Spagna Il Segreto debuttò nel 2011 su Antena 3, mentre in Italia arrivò nel 2013. Anni in cui la famosa soap produsse un conclamato successo nel pomeriggio, nel preserale e nel prime time di Canale 5. Del resto, complice del ‘boom’ iniziale della telenovela fu anche la tormentata storia d’amore dei due protagonisti Pepa e Tristan, interpretati rispettivamente da Megan Montaner e Alex Gadea.
Dopo dodici stagioni e più di duemila puntate (2324, se si considera il gran finale), in Italia Il Segreto sembra chiudere i battenti (quasi) nell’indifferenza generale. L’ultima puntata, seppur trasmessa in prima serata su Canale 5, pare avere già da ora il sapore di un’apparente ‘degna sepoltura’ per la telenovela. Dopo il generale calo di ascolti dell’ultimo anno, era stata tolta dal daytime pomeridiano per poi approdare alla domenica pomeriggio. Ora l’attesa a metà per la triste conclusione tv.