Il Primo Natale, l’ultimo film di Ficarra e Picone uscito al cinema, a fine dicembre 2021 arriva in prima tv su Canale 5. Tutto merito di Mediaset, che finalmente manda in onda, anche in chiaro, il nuovo film del 2019 con i due comici siciliani nel cast. Si tratta dell’atteso film campione di incassi e per cui la regia è diretta dagli stessi attori palermitani ed ex conduttori di Striscia la notizia. Dal Biscione, infatti, trasmettono l’attesa pellicola comica quando mancano pochissimi giorni all’appuntamento col Natale. Qual è la trama del lungometraggio in onda prossimamente? E chi c’è tra gli attori e le attrici nel cast della divertente commedia natalizia?
Il primo Natale, quando va in onda su Canale 5
Trasmesso da Mediaset il prossimo martedì 21 dicembre 2021, nell’orario di inizio su Canale 5 dalle ore 21:40 circa, per tale data e orari il nuovo film Il primo Natale è disponibile in formato completo nella programmazione di prima serata.
Orario del film in prima tv e dove vederlo in streaming
Il film in prima tv e con i due comici nel cast si può inoltre vedere gratis e in versione integrale anche in diretta streaming e in streaming on demand. Almeno per martedì 21 dicembre, infatti, è anche visibile sul sito ufficiale Mediaset Play Infinity.
Trama e cast con Ficarra e Picone
Già uscito al cinema due anni fa e della durata di circa 90 minuti, il racconto de Il primo Natale porta finalmente anche in chiaro la storia delle origini del Natale. L’antica storia è rivisitata in chiave moderna e divertente, anche grazie alla comicità contemporanea di Ficarra e Picone nel cast e ai due attori palermitani alle prese con un divertente viaggio nel passato. Del resto, diverse recensioni sembrano d’accordo su questo aspetto.
Salvo e Valentino indietro nel tempo
Stando alla trama ufficiale della pellicola, infatti, il furto di una reliquia da una chiesa di un piccolo paese in Sicilia porta un sacerdote a dare inizio all’inseguimento del ladro ritenuto responsabile del (non troppo) religioso ratto.
Il pignolo prete de Il Primo Natale è interpretato nel cast da Valentino Picone, nel film anche salvato da Isacco, l’attore Giacomo Mattia. Salvatore Ficarra, invece, recita nel ruolo del ladro goffo ed egoista.
La divertente storia de Il Primo Natale
Come per magia, i due protagonisti Valentino e Salvo si ritrovano catapultati indietro nel tempo. Addirittura i due piombano nell’Anno Zero e fino ai giorni della nascita di Gesù bambino in Palestina.
Dopo la cattura da parte dei Romani, vengono così portati in prigione, ma riescono a darsi alla fuga. Una volta scappati, però, si mettono alla ricerca di Maria intenzionati come sono a chiedere un miracolo: tornare ‘avanti’ fino ai giorni più recenti.
Cosa aspettarsi per il gran finale? Nell’ultima parte del film, dalla trama impreziosita da fraintendimenti e altri momenti comici, il sacerdote e il ladro si accodano a dei rivoluzionari la cui intenzione è quella di uccidere Erode, interpretato nel cast da Massimo Popolizio.
A recitare invece nel ruolo del capo della rivoluzione e di Rebecca sono rispettivamente gli attori Giovanni Calcagno e Roberta Mattei. Tra gli altri, completano infine il cast: Giovanna Marchetti (Sara), Gianni Federico (Giuseppe) e Grace Ambrose (Noa).
Trailer ufficiale del film
Qui in basso ecco infine anche il trailer ufficiale de Il primo Natale, prodotto da Tramp Ltd e distribuito in Italia da Medusa Film. Nel trailer, del resto, sono anche visibili alcune location dove il film in prima tv con Ficarra e Picone è stato girato (ovvero tra Marocco e l’Italia, in provincia di Frosinone).