Un nuovo cast ed il tradizionale meccanismo di gioco ridanno vita a Il pranzo è servito di Corrado. Da lunedì 28 giugno 2021, dalle ore 14:00 su Rai 1, Flavio Insinna riporta in tv lo storico programma di Canale 5, la cui prima puntata andò in onda il 13 settembre del 1982. A distanza di 30 anni dalla chiusura, è un vero e proprio ritorno per l’amata trasmissione cult. Basti pensare alla storica sigla, alla ruota con le portate o alle domande a sorpresa per i concorrenti.
Chi c’è nel cast de Il pranzo è servito 2021
Va dunque al conduttore romano Flavio Insinna il compito di guidare le 55 nuove puntate de Il pranzo è servito 2021. Il nuovo padrone di casa andrà avanti nella programmazione post-prandiale di Rai 1 fino alla data di venerdì 10 settembre. E’ lui la principale novità di questa dodicesima edizione, dopo che dal 1982 al 1993 gli storici presentatori furono Corrado, Claudio Lippi e Davide Mengacci.
Ginevra Pisani è la quinta delle storiche vallette
In onda dal Teatro delle Vittorie (Roma) e con la regia di Valerio Fagioli, la nuova edizione del programma su Rai 1 vede nel cast anche Ginevra Pisani e Maurizio Lastrico. La professoressa de L’Eredità prende parte a Il pranzo è servito nel ruolo di valletta mentre l’attore genovese ripropone in tv il personaggio de Il maggiordomo.
Ginevra Pisani rappresenta la quinta delle vallette nella storia de Il pranzo è servito. Prima di lei, a debuttare in tale ruolo furono Linda Lorenzi, Cinzia Petrini, Cristina Fantini e Laura Ravegnini. Maurizio Lastrico, invece, prende il posto di Vittorio Marsiglia, l’attore sannita che interpretò il ruolo nelle ultime 7 edizioni; nelle prime 4 in studio non vi fu la figura de Il maggiordomo.
La storica sigla e i casting per i concorrenti
Della durata di 40 minuti circa e trasmesso dal lunedì al venerdì, Il pranzo è servito 2021 recupera anche la storica sigla originale scritta dall’autore Augusto Martelli, un vero e proprio jingle – tormentone.
Intanto, su Rai Casting sono ancora aperte le iscrizioni online per partecipare ai provini de Il pranzo è servito. Chi furono i primi due 2 concorrenti in assoluto? Definite ‘cavie’ da Corrado, si chiamano Daniela Alterio, all’epoca un’impiegata statale, e Francesco Loiacono, ai tempi uno studente laureando di ingegneria idraulica.
Da lunedì 28 giugno alle ore 14 Il Pranzo è servito ?️
Vuoi giocare con @insinnaflavio ❔
ISCRIVITI ? https://t.co/TtxPDtUXMQ#RaiCasting #IlPranzoèServito pic.twitter.com/zmq2bsWlTv— Rai Casting (@Rai_casting) June 25, 2021
Il meccanismo di gioco
Come previsto dal meccanismo di gioco, a partecipare ad ogni puntata de Il pranzo è servito 2021 sono 2 concorrenti ‘rivali’ con l’obiettivo di divertirsi e conquistare il montepremi riservato al vincitore.
Si parte con alcune domande-tranello mentre chi indovina può far girare la storica ruota alle spalle del conduttore, nella speranza che si fermi su almeno una delle cinque portate necessarie a fare en plein.
Si possa poi alla prova pratica, come ad esempio distribuire al pubblico il maggior numero di bicchieri con all’interno una bevanda. Infine, le domande finali. Il campione è colui o colei che conquista tutte e cinque le portate de Il pranzo è servito, ovvero primo, secondo, formaggio, frutta e dolce.
‘Il valore del ‘Pranzo è Servito‘ – si legge nel regolamento di gioco per l’edizione 2021 – varia di puntata in puntata partendo dalla prima puntata, o dopo ogni vincita, da 1.000€ in gettoni d’oro, a cui si aggiungono 500€ in gettoni d’oro per ogni puntata in cui non viene vinto‘.
Nel regolamento pubblicato dalla Rai, si legge anche che la ruota va a finire su cinque portate diverse, del valore in denaro tra 200 e 400 euro, oppure su Jolly e Dieta. Nel caso di Jolly, il concorrente può scegliere che portata far valere. Per la categoria Dieta, invece, non c’è l’assegnazione di una portata.