In onda dal 2015, Il Paradiso delle Signore si conferma uno dei titoli forti di Rai 1. La soap opera continua a collezionare ascolti di tutto rispetto, superando i due milioni di telespettatori. La puntata di mercoledì 16 dicembre 2020 è stata vista da 2.039.000 spettatori, pari al 17,61% di share, numeri importanti per la produzione tutta italiana.
Ambientata negli anni 60 a Milano, Il Paradiso delle Signore è diventato parte integrante del palinsesto di Rai 1, non senza difficoltà. La soap opera nasce come un prodotto per la prima serata ed è in questa veste che viene proposta al pubblico di rete. Dopo le prime due stagioni trasmesse con questa formula, la Rai decide di trasformare il prodotto in un appuntamento quotidiano.
Ascolti in crescita
Una scelta coraggiosa, che ha, di fatto, inaugurato la seconda soap targata Rai dopo Un Posto Al Sole. Dopo qualche tempo di rodaggio necessario, Il Paradiso delle Signore è cresciuto negli ascolti, ma i costi elevati hanno fatto propendere per una chiusura.
In seguito alle proteste di maestranze e, soprattutto, telespettatori, la Rai ha deciso di proseguire la produzione della soap fino alla primavera 2021. Il 7 settembre 2020 è iniziata la quinta stagione, raggiungendo vette Auditel sempre maggiori.
Il Paradiso delle Signore fotografa un’epoca
Il Paradiso delle Signore racconta di un periodo storico fondamentale dell’Italia. Le puntate attualmente in corso sono ambientate tra il 1960 e il 1961, l’inizio degli anni del boom economico, anni di trasformazione che hanno segnato la storia del Paese.
Ciascuno dei protagonisti incarna un prototipo specifico di quella Italia che si apprestava a cambiare, ma che si scontrava con retaggi difficili da scalfire. Emergono tutti gli aspetti della società di allora.
Si parla di immigrazione, quella dal Sud verso il Nord che ha ribaltato la compagine nazionale, e delle difficoltà ad essa connesse. Si parla di rapporti familiari, di come erano concepiti e di come ‘la grande città’ abbia influito sulla evoluzione del nucleo familiare.
Accento sull’emancipazione femminile
Soprattutto, si parla dei rapporti uomo-donna, con particolare riguardo all’emancipazione femminile. Il bisogno e la voglia di indipendenza della donna sono raccontati attraverso gli scogli da superare per ottenerla, come ad esempio un marito possessivo e ignorante, ancorato a una mentalità arcaica.
Le protagoniste sono tutte donne che fanno leva sulla propria forza individuale e sulla solidarietà femminile per realizzare i propri sogni. Al di là della componente soap e della leggerezza insita nel genere, Il Paradiso delle Signore è un affresco importante dell’Italia che fu. Di un’Italia che aveva voglia di evolversi e stare al passo con i tempi, un’Italia che, da lì a poco, avrebbe conosciuto la sua fase più rivoluzionaria.
Dopo la paventata chiusura, la Rai ha deciso di prolungare il format per una quarta e una quinta stagione, attualmente in onda. Non è dato sapere quali scelte verranno operate, ma si spera che non decida di rinunciare a un titolo forte, che assume anche un valore storico-educativo.