Su RaiPlay arriva Il giovane OLD, nuovo programma condotto da Nicola Savino, disponibile dall’8 dicembre, ogni mercoledì per 5 puntate, a partire dalle 23:00. Prodotto dalla Rai in collaborazione con Blu Yazmine, al centro del programma tanti comici e altrettanti ospiti che si alterneranno in studio. Accanto al conduttore, anche Melissa Greta Marchetto, DJ Angelo, Herbert Ballerina e Aurora Leone.
Gli ospiti della prima puntata
Gli ospiti previsti nella prima puntata sono Brunori SAS, Jovanotti, Vasco Brondi e Matteo Mobrici. Jovanotti ha da poco presentato il Jova Beach Party 2022 e aver pubblicato il nuovo singolo Il Boom. Inoltre, torna su RaiPlay dopo il docutrip pubblicato l’anno scorso dal titolo Non voglio cambiare il pianeta.
Nelle puntate successive, previsti 3 ospiti a settimana, tutti appartenenti a generi diversi, con l’obiettivo di celebrare la musica. Non mancheranno, poi, momenti di sperimentazione, anche grazie alla partecipazione di esponenti della comicità italiana.
Il giovane OLD viene annunciato come un ‘dopolavoro artistico’, un luogo d’incontro, cioè, in cui comici e musicisti, artisti in generale trovano un punto di incontro all’interno dello spazio che li ospita. Lo studio è concepito in chiave club, con ledwall, calcio balilla, divani, jukebox, neon colorati e dettagli alla moda.
I comici nel cast de Il giovane OLD
In merito ai comici, il cast è composto da: Pietro Casella, Xhuliano Dale, Giorgia Fumo e Francesco Mileto. In ogni puntata, saranno coinvolti in situazioni divertenti e spassose, stimolati da Nicola Savino, a cui spetta il compito di gestire il tutto. Inoltre, saranno le performance live a cadenzare il ritmo del programma. Performance eseguite con la collaborazione della resident band, diretta da Vittorio Cosma.
Il leitmotiv è, dunque, leggerezza. In base a quanto annunciato dal comunicato, il debutto de Il giovane OLD su RaiPlay sembra ricordare il cazzeggio tipico dei programmi comici di seconda serata, a cui si aggiunge la libertà di esprimersi su una piattaforma. Un particolare che conferisce al cast uno spazio d’azione maggiore rispetto al piccolo schermo.
Per la direttrice di RaiPlay, Elena Capparelli, Il giovane OLD è un programma adatto ‘a tutti, giovani e meno giovani’, afferma. ‘Siamo felici del ritorno di Nicola Savino su RaiPlay’, prosegue, ‘L’idea è quella di continuare ad essere anche una palestra per sperimentare nuove forme di intrattenimento’, conclude.