Il nuovo film Il giardino segreto arriva in prima tv su Canale 5. La pellicola di fantasia del 2020 è diretta dal regista Marc Munden e andrà in onda mercoledì 14 dicembre 2022 in prima serata (l’orario d’inizio è fissato per le ore 21.46). La trama è ambientata negli anni ’40 tra India Britannica e Inghilterra e coincide, almeno in parte, con la storia dell’omonimo libro della scrittrice Frances Hodgson Burnett. Nel cast, invece, c’è anche il famoso attore e Premio Oscar Colin Firth.
Il giardino segreto in prima tv su Canale 5
Qual è la trama de Il giardino segreto? Da vedere anche in streaming su Mediaset Infinity, il film racconta la storia di Mary Lennox. Mary è una ragazza scorbutica e solitaria che è rimasta orfana dopo la scomparsa dei genitori, morti a causa di un’epidemia di colera. L’insensibile ragazza si ritrova così a vivere nello Yorkshire da Lord Archibald Craven, lo zio vedovo. E’ qui che scopre un giardino segretissimo e anni prima al centro di un grave e misterioso incidente che riguarda la famiglia.
Qual è la trama del nuovo film di Munden
L’attrice protagonista nel cast de Il giardino segreto è Dixie Egerickx, anche presente nella serie Il serpente dell’Essex. Colin Firth, invece, compare tra i personaggi principali nel ruolo dello zio Craven. Quindi, Julie Walters interpreta la signora Medlock, la governante. Ancora, Edan Hayhurst è alle prese con il personaggio di Colin, il figlio dell’uomo, nonché cugino di Mary.
Chi sono gli attori e le attrici nel cast principale
Completano, infine, il cast principale del film: Amir Wilson, Jemma Powell, Isis Davis, Maeve Dermody, Rupert Young, Tommy Gene Surridge, David Verrey e Anna Lacey, tutti attori e attrici presenti nella pellicola e per cui i rispettivi personaggi sono Dickon Sowerby (il fratello della serva Martha), Grace Craven (la moglie dello zio di Mary), la stessa Martha, Alice e Marcus Lennox, Bill, Jeremy e la signora Pitcher.
Quando e dove è stato girato Il giardino segreto
Prodotto da Heyday Films, Il giardino segreto è stato girato nel 2018 tra Yorkshire e Galles e corrisponde al sesto dei film fino ad oggi realizzati a partire dal libro della Burnett; si è di fronte ad un romanzo per ragazzi dai temi sempre attuali (amicizia, dolore perdita, solitudine e così via) e in genere consigliato a lettori di età uguale o superiore ai 10 anni. Segue infatti alle precedenti pellicole già uscite al cinema negli ultimi cento anni:
I titoli dei precedenti film dal libro di Burnett
- Il ritorno al giardino segreto del 2001;
- Il giardino segreto del 1993 (con nel cast anche l’attrice Maggie Smith);
- The Secret Garden del 1987 (in questo caso, la trama da cui tutto ha inizio è leggermente diversa, nel senso che la storia del film in questione parte dai ricordi di una Mary adulta);
- Il giardino segreto del 1949;
- The Secret Garden del 1919 (il primo titolo che appartiene al genere del cinema muto).