Nessuno ha troppo capito cos’è successo quando Franco Battiato se ne è andato. Il suo coraggio, Il coraggio di essere Franco, di ricalibrare ogni volta l’allegoria della musica e quindi dell’esistenza, fa capire che la morte, anche quella del cantautore, in fondo non esiste. Sembra quasi sentirglielo dire di persona: gli anni passano e il tempo scorre, ma questo stesso tempo si ferma anche o soprattutto di fronte all’arte.
Rai 1 omaggia Franco Battiato con un docufilm
Dunque, il coraggio di essere Franco: nel senso di Franco Battiato, ma anche di artisticamente immediato e allo stesso tempo complesso. Tant’è che questo è anche il titolo scelto per il docufilm tv che Rai 1 manderà in onda mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 21:25. Un modo per ripercorrere l’intera vita e carriera di Battiato e a un anno dalla morte.
Il coraggio di essere Franco in tv il 18 maggio 2022
Questo nuovo docufilm, scritto e diretto da Angelo Bozzolini e targato Aut Aut Production e Rai Documentari, si avvale infatti del racconto di Alessandro Preziosi e in qualche modo riporta al presente tutto il mondo artistico del ‘maestro‘ Battiato. Canzoni, anche brani inediti, ricordi, interviste con ospiti, luoghi: tutto questo per celebrare ed omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani.
A un anno dalla morte anche un nuovo brano
Novità tra le novità, ne Il Coraggio di essere Franco su Rai 1, anche l’esibizione di Morgan sulle note di ‘Battiato mi spezza il cuore‘. Canzone che, nel comunicato Rai diramato per la messa in onda del docufilm, definiscono come composta ‘in occasione della malattia‘.
Un inedito Battiato tra interviste e canzoni
Non pochi, del resto, sono gli amici e i parenti pronti a ricordare Franco Battiato e anche in maniera inedita: dallo stesso Morgan, ad Alice, passando per Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Giovanni Caccamo, Willem Dafoe e Antonio Scurati. C’è però anche l’omaggio della nipote Cristina Battiato, tra luoghi di vita, documenti inediti, foto mai viste e riprese esclusive della casa di Milano e di quella in Sicilia, a Milo.
Il coraggio di essere Franco, per sempre
Rimane, su tutto, la sua musica senza tempo e che rigenera l’anima di chi l’ascolta. Ché, prima di ogni cosa, sono probabilmente le canzoni di Franco Battiato a rendere giustizia al ricordo del cantautore. Senza tempo, si diceva, come i brani che ha scritto e interpretato dagli anni ’60 ad oggi. Da ‘La cura’ a ‘Centro di gravità permanente’ a ‘Cuccurucucù’ e tanti altri: Battiato c’è ancora e ci sarà per sempre.
Credis per la foto in apertura: Ufficio Stampa Rai
Lucio Dalla, il documentario Per Lucio su Rai 3 a 10 anni dalla morte