Su Rai 3 arriva Il complotto contro l’America, la nuova serie tv con Winona Ryder nel cast e tratta dal libro del Premio Pulitzer Philip Roth. La miniserie, la cui trama è ispirata dal romanzo fantapolitico dello scrittore statunitense, è infatti attesa in palinsesto a partire da venerdì 14 gennaio 2022.
Il complotto contro l’America, dove vederlo in tv
In onda su Rai 3 dall’orario di inizio in tv delle ore 21:20 e trasmessa anche in diretta streaming su RaiPlay, Il complotto contro l’America, serie tv il cui titolo originale è The Plot Against America, è formata da sei episodi in totale.
La nuova serie HBO girata in New Jersey
Dopo che negli Usa si è potuta già vedere su HBO e dopo che anche qui in Italia è arrivata grazie a Sky, la nuova miniserie, ideata da David Simon e Ed Burns e girata tra New Jersey, New York e Washington, approda finalmente anche in chiaro e al venerdì sera in prima serata.
Gli attori e le attrici nel cast principale
Chi c’è nel cast principale de Il complotto contro l’America? Tra gli attori e le attrici che recitano nella serie tv, compaiono anche diversi nomi noti a chi, in genere, è attento alle ultime novità al cinema e in televisione. Nel cast della serie, infatti, spazio è anche riservato a:
- Zoe Kazan, Morgan Spector, Anthony Boyle, nei rispettivi ruoli di Elizabeth ‘Bess’ Levin, del marito di nome Herman e del nipote orfano Alvin;
- Winona Ryder, nei panni della sorella maggiore di ‘Bess’, Evelyn Finkel;
- John Turturro, nel ruolo del rabbino conservatore Lionel Bengelsdorf.
La trama dal libro di Philip Roth
Ispirata dalla storia contenuta nel libro originale dello scrittore Philip Roth, secondo diverse recensioni la trama ufficiale de Il complotto contro l’America ripercorre in maniera alternativa ed originale gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, tra campagna elettorale degli Stati Uniti e anni ’40 in Europa.
Da una parte, infatti, c’è il presidente Usa Franklin Delano Roosevelt. Dall’altro, invece, si assiste all’operato di Charles Lindbergh. Eroe nazionale, in patria a all’estero, Lindbergh è l’aviatore che per primo ha attraversato l’Atlantico in solitaria. L’uomo però, ha un difetto: guarda con simpatia alle idee di Hitler in Europa.
Così, gli Usa si trasformano a sorpresa in un paese antisemita alleato con i nazisti, mentre a farne le spese sono anche la famiglia ebrea dei Levin e il piccolo Philip, testimone di violenza perpetrata anche attraverso i cambiamenti politici e sociali.