La quarta puntata de Il Collegio 6 non va in onda. Di sicuro, non stasera, non in tv e non su Rai 2. Perché? Dalla Rai, udite udite, arriva la scelta di spostare il nuovo appuntamento di questo martedì 16 novembre 2021 in streaming su Rai Play. Al posto della trasmissione con i giovani collegiali nel cast, infatti, nella programmazione serale del canale è previsto il tennis con le Atp Finals di Torino.
Il Collegio 6, perché la quarta puntata non va in onda
La news, per i fan de Il Collegio un vero e proprio fulmine a cielo sereno, è già ufficiale. A renderla nota, la stessa Rai che, in un comunicato, dà anche nuove indicazioni ai telespettatori. Ricordiamo che in genere il programma è trasmesso ogni settimana in prima serata su Rai 2.
Per gli spettatori amanti dei collegiali, fanno infatti sapere dal secondo canale Rai, ‘l’appuntamento è alle 21:30 su RaiPlay‘. Il riferimento, evidentemente, è alla piattaforma streaming su cui la quarta puntata di stasera è disponibile ‘in esclusiva’ e nello specifico orario indicato.
Stasera su Rai 2 c’è la sfida di tennis con Berrettini
Alla base di questa decisione, c’è la scelta di mandare in onda in diretta tv su Rai 2 il grande tennis delle Atp Finals di Torino. Dalle ore 21:20 di questo martedì 16 novembre 2021, infatti, ‘gli appassionati potranno seguire l’attesa sfida tra Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz, protagonisti della sessione serale del torneo’.
L’appuntamento di questa sera solo su RaiPlay
Al momento, però, non è ancora chiaro se l’appuntamento di questa sera con Il Collegio 6 sarà trasmesso in tv in un altro giorno (in replica?) o se sarà recuperato in prima serata su Rai 2 il prossimo martedì 23 novembre 2021. Intanto, per stasera, i fan possono di sicuro accontentarsi della sola visione in streaming su RaiPlay.
Meglio Il Collegio o il tennis in prima serata?
Partita anche ‘contro’ la forte contro-programmazione interna di Imma Tataranni 2 su Rai 1, sembra anche che l’edizione di quest’anno de Il Collegio abbia già fatto registrare una flessione di ascolti rispetto alla stagione tv precedente.
Questa nuova decisione, legittima se si guarda al racconto dello sport e del tennis in prima serata, rischia però di far altri danni in tema di dati Auditel e mosse di palinsesto; vedi anche Quelli che il lunedì finito (almeno per ora…) al giovedì sera. Insomma: scelta di programmazione azzeccata o davvero fuori luogo? Di certo, per questo martedì, i fan de Il Collegio sono quasi ‘a secco’. Per il futuro, invece, si vedrà.