Il Cavallo e la Torre, il nuovo programma su Rai 3 con Marco Damilano, va in onda da stasera, lunedì 29 agosto 2022. La trasmissione è prevista in programmazione dal lunedì al venerdì sera, dall’orario d’inizio in tv delle 20:40 e si può vedere anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay.
Il Cavallo e la Torre dal 29 agosto 2022 su Rai 3
Il Cavallo e la Torre con Damilano si preannuncia un autorevole racconto dei fatti del giorno e ha una durata di 10 minuti a puntata. Il nuovo programma con l’ex direttore de L’Espresso nei panni del conduttore, viene infatti trasmesso in diretta tv su Rai 3 all’ora di cena e fino alle 20:50. La trasmissione è programmata in palinsesto tra La gioia della musica in replica – anche se dal 5 settembre arriva la nuova stagione di Via dei matti numero 0 – e le nuove puntate di Un posto al sole.
Da dove va in onda il nuovo programma tv
Tuttavia, Il Cavallo e la Torre va anche in onda dal nuovo studio di Viale Mazzini, a Roma, quello con vista sul cavallo simbolo della Rai. Cosa significa il titolo della trasmissione con Marco Damilano? A fare chiarezza è la stessa Tv di Stato, in un comunicato diramato in vista della prima puntata di stasera, 29 agosto 2022. La torre degli scacchi – si legge infatti nella nota – è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva. Il cavallo, invece salta e spiazza. Sembra dunque che l’inedita idea per la televisione nasca da un libro di Vittorio Foa. D’altronde, il focus per il nuovo programma di approfondimento in 10 minuti si erge anche sui tre grandi argomenti già svelati nel promo dal conduttore:
Gli argomenti svelati nel promo dal conduttore
- la politica (c’è pur sempre la campagna elettorale dei partiti e della par condicio);
- i poteri (anche economici dell’Italia e non solo);
- le persone (tra bisogni concreti e legittime aspettative sociali).
La politica, i poteri, le persone: il nostro tempo in 10 minuti.
Marco Damilano, #IlCavalloelaTorre. Da lunedì, ogni giorno alle 20.40 su @RaiTre pic.twitter.com/2ggUTrVY6X
— Il cavallo e la torre (@CavalloTorre) August 26, 2022
Cosa significa il titolo della trasmissione
Per la regia diretta da Nicoletta Chiadroni e David Marcotulli, Il Cavallo e la Torre propone così ai telespettatori a casa anche la presenza di ospiti dal diverso orientamento politico. Dalla Rai, infatti, già preannunciano la partecipazione al programma su Rai 3 di «protagonisti (noti e meno noti) della politica».
Quando guadagna Marco Damilano?
Quanto guadagna Marco Damilano per questo primo ciclo di appuntamenti su Rai 3? Il presunto compenso, stando a quanto riporta Adnkronos in un articolo del 28 aprile 2022, ammonterebbe a circa 1.000 euro lordi a puntata, per un numero complessivo di 200 puntate ad oggi previste in programmazione.
Il giornalista lascia Propaganda Live per la Rai
Per il resto, Damilano è al suo debutto con un programma tutto suo in Rai. Già volto di Gazebo su Rai 3, dal 2017 il giornalista da…Milano (sic!) è poi passato a La7 nel cast fisso di Propaganda Live. Quindi, lo scorso 17 giugno 2022 ha lasciato la trasmissione con Diego Bianchi ‘Zoro’ e anche salutando il pubblico a casa con un ultimo spiegone. «Il nostro viaggio – ha infatti detto lo scorso giugno sulla rete di Urbano Cairo e diretta da Andrea Salerno – continua insieme». Evidentemente, però, da stasera continua su un altro canale e con i (10) minuti contati.
Photo credits: Ufficio Stampa Rai