I Fratelli De Filippo, il film di Sergio Rubini, è atteso in tv su Rai 1 per la data di giovedì 30 dicembre 2021. Il film, co-prodotto da Pepito Produzioni, RS Production e Rai Cinema, racconta la storia di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo e vede nel cast anche gli attori Giancarlo Giannini, Biagio Izzo e Marisa Laurito.
I Fratelli De Filippo in tv su Rai 1 il 30 dicembre 2021
In onda dalle ore 21:20, in prima serata su Rai 1, I Fratelli De Filippo ha come trama la storia di Eduardo Scarpetta, drammaturgo che, alla sua morte, non lascia eredità ai tre figli naturali, perché non li hai mai riconosciuti.
Cresciuti a Napoli, nel ‘900, soltanto insieme alla madre Luisa, Eduardo, Peppino e Titina entrano così in conflitto con Vincenzo, figlio legittimo di Eduardo Scarpetta, e fondano una compagnia teatrale tutta loro.
Il cast principale del film di Sergio Rubini
Ad interpretare i personaggi principali nel cast del film, anche girato al Teatro Sannazaro di Napoli e al Teatro Garibaldi di Santamaria Capuavetere, sono, tra gli altri, Giancarlo Giannini, Susy Del Giudice, Biagio Izzo, Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel e Marisa Laurito.
Giancarlo Giannini è Eduardo Scarpetta
Giancarlo Giannini recita nel ruolo di Eduardo Scarpetta. Sara Del Giudice interpreta Luisa De Filippo. Biagio Izzo è il figlio Vincenzo. Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel interpretano rispettivamente Eduardo, Peppino e Titina. Marisa Laurito recita infine nei panni di Rosa.
Quando è uscito al cinema I Fratelli De Filippo
Uscito al cinema dal 13 al 15 dicembre 2021, il film I Fratelli De Filippo arriva in tv su Rai 1 anche dopo l’anteprima dello scorso 23 ottobre al Festival del Cinema di Venezia (qui in basso ecco il trailer ufficiale).
L’omaggio della Rai ad Eduardo
La Rai conferma così l’omaggio natalizio a Eduardo De Filippo. Prima del film, infatti, è già andato in onda il remake tv con Sergio Castellitto della commedia Sabato, domenica e lunedì. Non ti pago, invece, inizialmente previsto per lunedì 27 dicembre 2021, è stato rinviato a una prossima data.