Il film evento House of Gucci arriva in prima tv su Rai 1. Il nuovo lungometraggio di Ridley Scott, con Lady Gaga e Jared Leto nel cast e la cui trama si ispira alla vera storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, andrà in onda mercoledì 18 ottobre 2023 in prima serata (rispetto ad un’iniziale comunicazione da parte della Rai, c’è stato uno slittamento in palinsesto di una settimana). Tuttavia, durante l’orario di programmazione sul primo canale della Rai, ossia dalle 21.25, la discussa pellicola dagli Stati Uniti si potrà vedere anche in diretta streaming su Raiplay.
House of Gucci in prima tv su Rai 1
Chi c’è nel cast principale di House of Gucci? Nell’attrattivo film diretto da Scott, che ha una durata di 2 ore e 37 minuti e che la Rai trasmetterà in prima visione in chiaro fino alle ore 23.59 circa del prossimo 11 ottobre, si potranno sin da subito riconoscere:
Il cast principale del film con Lady Gaga
-
Lady Gaga, nei panni di Patrizia Reggiani. Si tratta della donna condannata a 26 anni di reclusione, come mandante dell’omicidio dell’ex marito. Ad oggi, la donna è in libertà, in quanto nel 2016, dopo 18 anni di pena scontata, è uscita dal carcere, per buona condotta;
-
Adam Driver, nel ruolo di Maurizio Gucci. Nella realtà, l’erede della famiglia Gucci, nonché titolare del marchio di moda, è stato ucciso il 27 marzo 1995 a Milano;
-
Al Pacino, nella parte di Aldo Gucci, ossia lo zio dell’assassinato Maurizio Gucci.
Jared Leto tra gli altri attori protagonisti
Completano, inoltre, il cast di House of Gucci i restanti altri attori protagonisti, che nel film americano recitano nel ruolo dei rispettivi personaggi:
-
Jared Leto, alle prese con il personaggio di Paolo Gucci, il cugino di Maurizio Gucci;
-
Jeremy Irons, che interpreta la parte di Rodolfo Gucci, il padre di Maurizio Gucci;
-
Salma Hayek, la quale recita sul set interpretando la signora Pina Auriemma.
Le recensioni di New York Times e Guardian
E sul fronte delle recensioni di caratura internazionale? Non mancano di certo alcune critiche da parte degli autorevoli The New York Times e The Guardian. Nel primo caso, infatti, la critica è rivolta perlopiù alla storia caotica del film, unitamente all’abbondanza in video di bevande, sigarette e snack. Tale abbondanza, però, non nasconde la mancanza di un’idea forte, tra qualità ripetitiva della trama e sceneggiatura comunque interessante. La valutazione del secondo giornale, invece, punta maggiormente sulla straordinarietà turbolenta della telenovela di Ridley Scott e sulla una gloriosa interpretazione di Lady Gaga nei panni della Reggiani. Va da sé che, in questo modo, la pellicola del 2021 supererebbe anche ogni problema relativo al casting.
La trama dal libro Una storia vera di moda
Quindi, spazio alle origini della trama di House of Gucci. Tale trama, infatti, è ispirata dal racconto di House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine. Si tratta del libro di Sara Gay Forden, che narra, più nei dettagli, la storia italiana della famiglia del famoso marchio di moda, fatta di amori, tradimenti e vendette finite nel sangue.
Cosa ne pensano i Gucci e Patrizia Reggiani
Per il resto, House of Gucci, che al cinema negli Stati Uniti è uscito per la prima volta nel novembre 2021, è già stato commentato anche dalla stessa famiglia Gucci e dalla Reggiani.
La famiglia del marchio, infatti, avrebbe in sostanza parlato di una rappresentazione paradossale e poco accurata della vicenda (qui l’intero comunicato della famiglia su Il post.it). La donna, invece, avrebbe bollato il film come brutto e diffamatorio (qui il suo commento all’AGI).
Ora, nel mese di ottobre 2023, a distanza di circa 2 anni dall’uscita nelle sale in America, la pellicola arriva anche in prima serata su Rai1. La Rai darà, così, il modo, anche ai telespettatori italiani, di farsi un’idea su un caso di cronaca che negli anni ’90 ha praticamente scioccato tutta Italia.
Articolo aggiornato sabato 7 ottobre, alle ore 13.15.