Martedì 8 marzo 2022 su Netflix è uscita Guida Astrologica Per cuori Infranti 2, la seconda stagione della serie con Claudia Gusmano e Michele Rosiello. I nuovi 6 episodi concludono il racconto dei 12 segni zodiacali, ma anche il rapporto tra i due protagonisti, Alice Bassi e Davide Sardi. Di seguito la recensione con alcuni spoiler, dunque se non volete conoscere il finale prima di aver guardato la serie, non proseguite con la lettura.
La trama di Guida Astrologica Per Cuori Infranti 2 – Spoiler
Guida Astrologica Per Cuori Infranti 2 parte da dove si è interrotta la prima stagione, ovvero dalla scoperta, da parte di Alice, della relazione di Davide con Barbara (Euridice Axen). La Bassi, infatti, si scontra con la realtà dopo un bacio appassionato alla fine della sesta puntata.
Successivamente l’imbarazzo tra i due è tangibile, ma provano comunque a portare avanti un rapporto lavorativo. Alla evidente difficoltà, si aggiunge la presenza di Barbara. Nel mentre, Alice conosce Giorgio (Filippo De Carli), il quale le suggerisce un modo efficace per sfogare la rabbia verso Davide: giocare a paint ball. Trascorrono la notte insieme, ma al risveglio ha la certezza che il ragazzo non fa per lei per via dell’età. Ha, infatti, solo 19 anni.
Il ritorno di Carlo
Intanto la convivenza con Carlo (Alberto Paradossi), ancora in crisi con Cristina, si fa sempre più difficile. Inoltre, Carlo la bacia, proponendole di tornare insieme, ma Alice è certa che la loro storia appartenga al passato. L’occasione, però, è foriera di una grande confessione, che riapre vecchie ferite: confessa che, poco dopo essersi lasciati, aveva scoperto di essere incinta.
Alice e Davide in trasferta a Parigi
La confessione provoca alcune disattenzioni sul lavoro e anche il rapporto con Sardi naviga tra l’incertezza e l’imbarazzo. Il destino, però, ci mette lo zampino e i due partono alla volta di Parigi per una trasferta. Nella Ville Lumière finalmente le insicurezze lasciano il posto all’amore, ma l’idillio dura poco poiché Davide è costretto a tornare a Torino prima del previsto a causa delle precarie condizioni di salute del cane. Il cane che condivide con Barbara e che apparteneva al fratello Claudio, nonché fidanzato della stessa Barbara, morto due anni prima.
Una volta tornati in ufficio, continuano a evitarsi, faticano a parlare, fino a quando Davide decide di partire per Hong Kong e Alice è l’ultima a scoprirlo. Una volta resasi conto di aver perso la sua anima gemella, accetta un’offerta di lavoro a Roma e, lontana dagli affetti più cari, si tuffa a capofitto nella nuova esperienza. Con Davide è davvero finita o lo zodiaco correrà in aiuto?
Recensione di Guida Astrologica Per Cuori Infranti 2
Dopo aver visto i 6 episodi di Guida Astrologica Per Cuori Infranti 2, confermiamo quanto scritto già alla fine della prima stagione. Purtroppo la serie Netflix non mantiene le aspettative e compie diversi passi falsi.
La storia è certamente intrigante, ma non risulta sviluppata al massimo delle sue potenzialità e rimane sempre nel limbo. Non esplode, non è accattivante, si perde in tanti, troppi punti. I dialoghi sono a tratti banali, leziosi e prevedibili.
Per quanto concerne la sceneggiatura, sembra di stare sulle montagne russe con qualche capatina nei film che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Non basta attingere qua e là per impreziosire una serie. Più che un omaggio, si rischia di risultare una caricatura. Un esempio? La scena in cui Alice e Barbara mangiano le lumache al ristorante. Non si sa perché, entrambe ordinano delle lumache, ma è evidente che Alice non abbia la benché minima idea di come si mangino. E va beh. Il meglio, però, deve ancora venire. Appena la Bassi impugna la posata per provare ad addentarne una..sì, proprio quello: la lumaca schizza ai piedi del tavolo di fronte. Proprio come accade a Julia Roberts in Pretty Woman. Un po’ too much.
Poi vi è il momento parigino. A colpire non è tanto la dose di romanticismo che si vuole infondere, perché Paris è sempre Paris e, se ci si trova sulla riva della Senna, qualsiasi cosa ha il sapore di una vie en rose. A lasciare sbalorditi sono le modalità con cui si svolge la trasferta. Alice e Davide sono in Francia per un’intervista esclusiva, non per una fuga d’amore. Invece non si curano del lavoro, non discutono di nulla, pensano solo a inseguirsi tra Montmartre e Pigalle. Come se non bastasse, la mattina dell’intervista, Davide prende il primo volo e si precipita dal cane.
Non è tutto, perché a causa del mal d’amore per Davide, Alice si permette di fare casini sul lavoro, abbandonare la registrazione e scappare dalla diretta del suo programma e…non accade nulla. Nessuno la ferma, nessuno le chiede alcunché. Inoltre, si trasforma in soccorritrice d’eccezione e fa partorire Cristina nella sua auto, mentre Carlo le rincorre a bordo di una bicicletta e, udite udite, non solo tiene il passo, ma mentre pedala riesce anche a dichiarare il suo amore alla compagna!
Tutto ciò per dire che, in alcuni punti, si sprofonda in uno stato confusionale in cui non si sa più se si tratti di un serie romantica o una sit-com. Per fortuna, Guida Astrologica Per Cuori Infranti 2 si riprende sul finale, a un tiro di schioppo dai titoli di coda, ma ormai è troppo tardi e la frittata è fatta.