Grande Fratello VIP 6 è agli sgoccioli. In attesa della finale, tra chi sonnecchia e chi rosica per non aver conquistato il posto da finalista, c’è chi si spara le ultime cartucce, continuando ad alzare l’asticella. I protagonisti di questo gioco sono Alex Belli, Delia Duran e Soleil Sorge. Il bacio tra le due ha tenuto banco durante la diretta di lunedì 21 febbraio e, siamo certi, terrà banco fino a quando si spegneranno le luci della Casa di Cinecittà.
GF VIP 6, una modesta commedia dell’arte
Ciò che i tre portano in scena sin dall’inizio del programma, ha tutto il sapore della commedia dell’arte. La commedia dell’arte è un genere teatrale in cui non vi è un copione, gli attori recitano a braccio e si danno all’improvvisazione. Sono maschere, che mischiano dialetti e lingue diversi. Alex Belli, Delia Duran e Soleil Sorge provano a replicarne il meccanismo, con risultati decisamente mediocri. Non sono attori navigati e la loro inesperienza emerge in ogni battuta, in ogni cambio di voce, in ogni sguardo contrito a favore di telecamera.
L’aspetto curioso è che tutti e tre sono convinti di portare avanti uno spettacolo televisivo interessante, complici gli ascolti del programma e il sostegno da parte dello studio, quindi del conduttore Alfonso Signorini, delle opinioniste Bruganelli e Volpe, e degli autori.
Il cast debole di Grande Fratello VIP 2021-2022
Ogni dialogo è uno scontro con tono sospirato, un giro di parole infinito, il cui risultato è un’incredibile supercazzola che anche chi ha seguito da sempre i reality show fatica a capire. L’unica spiegazione che riusciamo a dare è la seguente: il cast del Grande Fratello VIP 2021-2022 non è stato in grado di creare dinamiche interessanti e l’unica soluzione possibile era trovare qualcosa di forte che potesse far parlare. A modo loro ci sono riusciti, ma il GF VIP 6 verrà ricordato per il grande caos che ha creato e cavalcato per sei mesi e il 14 marzo si decreterà la fine di una pagina televisiva noiosa e tutt’altro che interessante.
Vi è da dire che gli ascolti sono positivi. La puntata del 21 febbraio ha totalizzato 3.550.000 telespettatori, pari al 22,87% di share. Un risultato distante da Rai 1 con Màkari (5.200.000-24,42%), ma comunque degno di nota e in linea con il prime time di Canale 5. Detto ciò, va analizzato il contenuto di questa commedia dell’arte raffazzonata.
Il triangolo Alex-Delia-Soleil
Alex Belli sta con Delia, ma ama Soleil. Soleil ama Alex, ma Alex è impegnato. Delia lascia Alex, ma poi ci ripensa. Alex viene squalificato e Delia entra nella casa. Delia e Soleil diventano amiche e Alex viene riammesso in casa. I tre fanno passare l’idea di un voluto ménage à trois e per riuscirci trascorrono le giornate tra ammiccamenti e litigi, baci coinvolgenti e scontri. Esattamente come accade in ogni telenovela che si rispetti. Un estenuante tira e molla a tre che manda lo spettatore in confusione, il quale dopo cinque mesi fatica forse a ricordare tutte le tappe di questa mediocre commedia dell’arte.
Una commedia dell’arte che frutterà loro qualche ospitata a Verissimo, qualche partecipazione ai programmi targati Mediaset… e poi? Ci si augura che per tutti e tre si aprano le porte di qualche soap opera o di qualche fiction in cui è richiesta la recitazione ‘sospirata’. Un plauso va, invece, agli altri concorrenti, costretti al ruolo di comparse in questa pièce dai risultati modesti.