Grande Fratello VIP 6, Barù è il concorrente giusto

0
barù grande fratello vip 2021 2022 concorrente
Barù, tra i concorrenti nel cast di Grande Fratello VIP 6

Dopo mesi di litigi alternati a storie d’amore di cartapesta, al Grande Fratello VIP 6 si respira una boccata d’aria fresca. Merito di Barù, al secolo Gaetano Fedrigo Gherardi dell’Aquila d’Aragona, nipote di Costantino della Gherardesca, nonché uno dei nuovi concorrenti del reality show di Canale 5.

Sin dal suo ingresso, Barù si è distinto per il modo di fare diretto e senza fronzoli. Dice ciò che pensa, noncurante delle conseguenze. Non perché non le tema, ma perché ha forse capito che mostrarsi scanzonati e con la battuta pronta, senza addentrarsi nelle torbide dinamiche del gioco, può solo prolungare la permanenza nella Casa.

Le esperienze televisive prima del GF VIP

Gaetano Fedrigo Gherardi dell’Aquila d’Aragona non è un volto nuovo del piccolo schermo. In passato ha ricoperto il ruolo di giudice a Cuochi e Fiamme e partecipato a Pechino Express in coppia con lo zio. La partecipazione al Grande Fratello VIP, però, ne sta mettendo in luce la personalità e, soprattutto, la capacità di giocare, l’attività principe in un reality che gli altri concorrenti sembrano aver dimenticato.

La sua presenza nella Casa si è sentita sin dal suo arrivo. Senza freni inibitori, i primi giorni ha rivelato di fumare ‘le canne da quando avevo 14 anni’. A questo è seguito un piccolo canna-gate, scaturito dalle illazioni dei coinquilini, i quali asserivano che avesse fumato una canna all’interno del loft.

Successivamente è stato il turno della sua noncuranza verso il gioco. ‘Se mi mandano a casa meglio’, diceva, mostrando indifferenza per le dinamiche. Ha anche raccontato come è stato scelto. Riassumendo, quando gli autori lo hanno contattato, Barù ha spiegato che non è in grado di creare dinamiche di alcun tipo e proprio questa ‘incapacità’ si è rivelata vincente.

barù Gaetano Fedrigo Gherardi dell'Aquila d'Aragona gf vip 6
Barù Gaetano Fedrigo Gherardi dell’Aquila d’Aragona al Grande Fratello VIP 6

L’inesistente liaison con Jessica Selassié

Adesso è al centro della liaison con Jessica Selassié. Liaison, in realtà, inesistente, ma paventata dal pubblico social, quindi suggerita dal conduttore, Alfonso Signorini. Barù gestisce il rapporto con Jessica come fa con qualsiasi altro concorrente: in modo diretto, con strafottenza e leggerezza.

Ed è questo a piacere di Barù. Se ne frega di non dire mezza parola in più per paura di essere mandato al televoto o di non piacere al pubblico a casa. Dice ciò che pensa, fa ciò che gli pare e vive tranquillo. Non si mischia alle dinamiche, ma non è asociale; sa stare in gruppo pur senza parteggiare ora per uno ora per l’altro.

Barù zittisce Alex Belli: ‘Non ce la facciamo più’

Barù sta dimostrando di essere il concorrente giusto per alzare il livello di un cast troppo impegnato a scegliere il concorrente giusto con cui litigare o con cui intessere un sentimento a favore di telecamera. A emergere è la sua capacità di smontare qualsiasi teoria, complotto, dinamica che i coinquilini puntualmente mettono in piedi per ottenere visibilità, convinti che il pubblico abbocchi. Nessuno è in grado di contraddirlo, al massimo si smorza con una risata e gli equilibri non rischiano di scricchiolare. Nel mentre, Barù torna a ridere sotto i baffi.

Non bisogna fare l’errore, però, di pensare che sia senza spina dorsale, perché, grazie al suo modo di fare inattaccabile, Barù è l’unico a non aver paura di mettere in un angolo Alex Belli e il triangolo con Soleil Sorge e Delia Duran. ‘Mi ha annoiato tutta questa storia. Trovo geniale che hai tenuto su un programma per tre mesi’, ha detto all’ex coinquilino nella diretta di lunedì 24 gennaio 2022, ‘Ora non ce la facciamo più. Credo che anche il pubblico italiano non ce la fa più’. Touché.

Parafrasando Toni Servillo alias Jep Gambardella ne La Grande Bellezza, Barù non vuole partecipare alle dinamiche, vuole avere il potere di farle fallire. E ci sta riuscendo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui