Grande Fratello VIP 5, il lutto entra nel reality show

0
dayane mello lutto gf vip

Il Grande Fratello VIP rompe l’ultimo degli schemi: il lutto. Qualche giorno fa Dayane Mello perde il fratello Lucas di 26 anni, scomparso in un incidente stradale. Dayane decide di rimanere dentro la Casa, complici le difficoltà pragmatiche che la pandemia comporta.

Se avesse deciso di tornare in Brasile, infatti, avrebbe dovuto fare quattordici giorni di quarantena in isolamento e non avrebbe potuto comunque riabbracciare la sua famiglia nell’immediato. Dunque decide di rimanere in casa, confortata dall’affetto dei coinquilini. Una decisione difficile che deve fare i conti con le restrizioni del periodo, del tutto comprensibile.

Ignorare il dolore di Dayane o raccontarlo?

Davanti a una tragedia di questa portata, la televisione deve decidere quale scelta operare. Ignorare l’argomento? Dare la notizia e sorvolare durante la diretta? Mostrare una breve clip riassuntiva? Il Grande Fratello VIP decide di mostrare il dolore di Dayane Mello e di raccontarlo insieme alla diretta interessata.

La puntata di venerdì 5 febbraio si apre dedicando ampio spazio alla vicenda. Dopo aver mostrato le clip degli abbracci di Dayane con i coinquilini, in casa fanno ritorno i concorrenti eliminati. Si stringono al dolore della Mello con un lungo applauso. È un abbraccio virtuale, come le circostanze richiedono.

La scelta del GF VIP ha raccolto pareri contrastanti su Twitter. Da un lato, chi ha espresso cordoglio e ha apprezzato; dall’altro, chi ha criticato perché un momento del genere non andrebbe mostrato.

La scelta del Grande Fratello VIP

Il GF VIP ha fatto quello che qualsiasi altro reality avrebbe fatto. Il padre del genere, in quanto tale, ha assolto al proprio compito: raccontare la vita reale. In questo senso, l’opportunità è fuori discussione.

Si può obiettare sul modo in cui il tema è stato trattato. A nostro parere, è stato un momento soft, di vicinanza. Il racconto delicato di una tragedia verso la quale si può e si deve provare solo empatia. Ignorare l’accaduto sarebbe stato poco credibile e ipocrita. Obbligare Dayane a uscire, una forzatura. Chiudere il programma, come alcuni hanno chiesto sui social, una opzione impossibile per mille ragioni.

E’ d’uopo sottolineare che il lutto di Dayane Mello ha occupato solo la prima parte della puntata. Superato il momento iniziale, il Grande Fratello VIP ha proseguito il suo solito iter, sebbene con toni più moderati e più pacati del solito. Una scelta giusta, coerente, rispettosa dell’accaduto.

Insomma, la televisione mostra il dolore più forte che possa esistere, ma lo fa vis maior, senza ricamare o speculare. Si adegua alle circostanze e le cavalca, per una volta in modo consono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui