Il colpo di scena è arrivato, proprio come accade nelle migliori fiction. Stiamo parlando di Alex Belli e Soleil Sorge, che al Grande Fratello VIP 2021 dicono addio a effusioni e sguardi languidi per dare il benvenuto ai litigi. Ecco che i due litigano, litigano, litigano. Si accusano, si disprezzano, si mandano a quel paese – sempre con voce baritonale il primo e suadente la seconda, ça va sans dire – e iniziano la seconda stagione della telenovela.
Una telenovela necessaria
Quale? Quella che li vede protagonisti dalle prime puntate. Una telenovela iniziata quasi per necessità, a causa della povertà di dinamiche all’interno della Casa. Ecco che, Alex Belli e Soleil Sorge diventano così i personaggi principali del GF VIP 6.
Al Grande Fratello VIP o nip le coppie, vere o presunte, sono sempre nate. Salvo Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi, e qualche altra rarissima eccezione, si sono detti tutti addio. Poco male perché all’interno della Casa hanno creato dinamiche, necessarie alla prosecuzione del reality show.
Nel caso di Belli e Sorge, però, qualcosa non quadra. O meglio, si ha l’impressione che si tratti di una sceneggiata studiata a tavolino, che gli autori sfruttano per poter riempire oltre sei ore di diretta a settimana. Del resto, il rapporto tra Lulù e Manuel si è arrestato ancor prima di vedere la luce, mentre quello tra Miriana e Nicola non è mai esistito. Francesca Cipriani e Giucas Casella sono i due giullari, funzionali al programma nella misura in cui servono a strappare un sorriso ai telespettatori, ma non aggiungono nulla.
Gli altri sono più o meno parcheggiati. Chi fa da confessore, chi da saggio, la ciccia è poca. Ecco che a immolarsi sono i due personaggi in cerca d’autore, ma anche di fama e visibilità, Alex Belli e Soleil Sorge.
Alex Belli e Soleil Sorge perfetti per GF VIP 2021
Il loro legame è perfetto per il gioco. Sono freddi, impostati e il pubblico li accusa di fingere. Un mix adatto a parlarne in prima serata e a proporlo e riproporlo fino a quando quello stesso pubblico quasi si appassiona e segue il programma per scoprire fino a che punto arriveranno o se c’è un fondo di verità. In ogni caso, tutto grasso che cola, soprattutto per gli ascolti.
In quasi tre mesi, diventano il gossip più succulento (forse perché anche l’unico) di questa edizione. Come ogni amore combattuto, però, non manca il terzo incomodo: Delia Duran, la moglie di Alex. Settimane di confronti, di dialoghi improbabili che hanno davvero il sapore di una soap opera.
Quando l’amore è profondo e struggente, però, si affronta qualsiasi prova. Alex e Soleil se lo ricordano, così iniziano ad andare in crisi, Alex soprattutto, diviso tra l’amore per la moglie e il sentimento per la coinquilina.
Il litigio tra Alex e Soleil al Grande Fratello VIP 2021
Ed è proprio a questo punto che si scatena l’inferno. Dopo la puntata di lunedì 29 novembre, Alex confessa a Soleil di essersi innamorato di lei. I due continuano a parlare, a parlare, a parlare, fino a quando capiscono che purtroppo il mondo esterno (cioè Delia) può castrare il loro sentimento profondo. Peccato, perché ‘io e te avremmo costruito una delle storie d’amore più belle qua dentro la casa del Grande Fratello’, dice Alex a Soleil. A colpire di questa frase è il verbo scelto, ‘costruire’, che agli scettici suona come un lapsus freudiano.
Troppo miele, però, alla lunga stufa, specialmente se non c’è ciccia (mai un bacio, se non per ‘esigenze sceniche’). Dunque, arriva il momento di sparigliare le carte. Così, in poco meno di 24 ore, dopo aver sofferto per non aver potuto ‘costruire’ una delle storie più belle del Grande Fratello, passano allo scontro.
Soleil rimprovera ad Alex di essere affetto da manie di protagonismo e confessa a Manila di non averlo mai sopportato. Dal canto suo, Alex si innervosisce e se la prende con i coinquilini, rei di non aver partecipato a un’attività richiesta dalla produzione.
Finché ascolti non ci separino
Il completo cambio di registro è geniale. Davanti a una dichiarazione d’amore col cuore in mano e voce sospirata, tornare ai sottintesi è impossibile. L’unica soluzione è confondere le acque e dare, così, materiale per le prossime tre, quattro, cinque puntate. Del resto, si sa, una telenovela, perché sia tale, può andare avanti all’infinito. Almeno fino a quando gli altri coinquilini avranno qualcosa da dire. Oppure fino a quando gli ascolti reggono.