Grande Fratello, se Mediaset cambia tutto / Il news-paper di Stincodisanto

Per la prossima edizione del Grande Fratello, Mediaset cambia tutto. Dal tipo di concorrenti nel cast a Cesara Buonamici nuova opinionista unica, da settembre 2023 il programma con Alfonso Signorini (il conduttore non fa parte dei cambiamenti in arrivo) tornerà, almeno in parte, alle origini...

0

A pochi mesi dal ritorno in onda del Grande Fratello, Mediaset ufficializza le novità per la prossima edizione. Tra i concorrenti nel cast, infatti, ci saranno sia vip che persone comuni, mentre come nuova opinionista unica del programma su Canale 5 arriverà la giornalista del Tg5 Cesara Buonamici.

Leggi e commenta il news-paper

Una delle poche conferme per il Grande Fratello a Mediaset è Alfonso Signorini

Nonostante il preannunciato repulisti, l’unica conferma del Grande Fratello, per la nuova edizione in onda da settembre 2023, è Alfonso Signorini. Dopo gli ultimi anni alla guida del programma, tra vip ed eccessi, dal prossimo settembre il conduttore dovrà fare a meno di entrambe le cose. I personaggi famosi parteciperanno al Gf solo se in possesso di una storia genuina da raccontare. Alla base del racconto del reality show su Canale 5 non ci sarà più il gossip (così pare), in genere vero e proprio pane per i denti per il giornalista.

La giornalista del Tg5 Cesara Buonamici opinionista unica in un programma d’intrattenimento

Funzionerà nel ruolo? Una nota giornalista che fa informazione quotidiana rappresenta la scelta giusta come nuova opinionista unica del popolare programma di intrattenimento? In discussione non sarebbe tanto il nome di Cesara Buonamici in sé, quanto la collocazione di un cosiddetto mezzobusto in una trasmissione di tutt’altro genere rispetto al telegiornale. L’idea diabolica, nel senso di ingegnosa, appare il tentativo di plasmare il modello, ultimamente un po’ più in crisi, dell’intrattenimento, a partire da quello, ritenuto vincente, dell’informazione.

La prima volta tra vip e nip (senza Barbara D’Urso)

L’annuncio ufficiale, da parte di Mediaset, prevede che, «per la prima volta», al Grande Fratello, «non ci sarà distinzione tra edizione vip e edizione tradizionale». Tuttavia, alcuni telespettatori e utenti social ben ricordano l’edizione del Gf di qualche anno fa con Barbara D’Urso alla conduzione. A partecipare – ahia – furono anche alcuni personaggi che oggi rischierebbero di essere bollati come ‘trash’ (vi dice niente Aida Nizar?). Prima volta, si diceva, ufficializzata anche a poche ore da alcune ultime dichiarazioni di D’Urso al Festival di Maratea: «Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte, ma sempre perché, sottolineo, mi venivano chieste».

Addio ai social? (Giulia Salemi saluta)

Come si suol dire? Ogni promessa è debito. Nel caso di specie, la promessa risulta nero su bianco e quasi tutti sperano che (non) sarà mantenuta. Gli «autori – scrivono da Mediaset – cercheranno di portare all’interno della casa spontaneità e freschezza», «evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo». Intanto, è già arrivato anche il saluto di Giulia Salemi. Dopo le reazioni dai social, raccontate nel corso delle varie puntate settimanali, la showgirl ha fatto sapere che per il nuovo corso del programma non sarà in studio. Se il ‘nuovo’ Grande Fratello si può considerare tv moderna, può una tv moderna, ammesso che lo sia, fare a meno dei social? Sta di fatto che ad oggi sembra chiara la volontà di ritornare, almeno in parte, all’iniziale esperimento sociale condotto da Daria Bignardi. Ritorno al futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui