A distanza di due anni dall’uscita al cinema, Gli anni più belli, l’ultimo film di Gabriele Muccino, arriva anche in prima tv su Rai 1. Il film, con Pierfrancesco Favino nel cast e Emma al debutto in qualità di attrice, andrà in onda in prima serata il prossimo 23 febbraio 2022. Qual è la trama del lungometraggio, a metà tra commedia e dramma? Chi altro c’è tra gli attori e le attrici protagonisti? E dov’è stato girato?
Gli anni più belli in onda il 23 febbraio 2022
Trasmesso in prima visione su Rai 1 e anche in diretta streaming su RaiPlay, a partire dall’orario di inizio in tv delle ore 21:25 di mercoledì 23 febbraio, il nuovo film Gli anni più belli di Muccino ha come trama la storia di quattro amici, raccontata nell’arco di 40 anni, dal 1980 ad oggi.
La trama del film in prima tv su Rai 1
Stando alla trama più completa, infatti, all’inizio il film è ambientato nel 1982. La pellicola parte raccontando la storia di vita di tre amici di 16 anni e l’amore tra Gemma e Paolo. Tra delusioni e fatti storici, si raccontano così anche i cambiamenti sociali di un intero Paese.
Quanto dura la pellicola di Gabriele Muccino
Della durata di 129 minuti, poco più di 2 ore per il film completo, Gli anni più belli vede coinvolti nel cast principale soprattutto gli attori Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Micaela Ramazzotti.
"Le cicatrici sono il segno di questa natura, il sorriso è il segno che ce l'abbiamo fatta…" Kim Rossi Stuart è Paolo in #GliAnniPiùBelli di Gabriele Muccino. #LotusProduction pic.twitter.com/DBjWm10UP3
— Lotus Production (@lotusproduzioni) October 12, 2021
Chi c’è nel cast e i personaggi
Pierfrancesco Favino interpreta il personaggio di Giulio Ristuccia, che nella vita vuole fare l’avvocato dei deboli. Kim Rossi Stuart è Paolo Incoronato, aspirante professore di Latino e Greco. Claudio Santamaria recita nei panni di Riccardo Morozzi; Riccardo sogna il posto di critico cinematografico, tra trame e recensioni da scrivere. Infine, Micaela Ramazzotti è l’attrice che impersona Gemma.
Nel cast del film di Muccino, il 12esimo come regista dalla fine degli anni ’80 ad oggi, vi sono però anche Alma Noce, Francesco Centorame, Andrea Pittorini e Matteo De Buono, rispettivamente interpreti di Gemma, Giulio, Paolo e Riccardo in età adolescenziale.
Emma al debutto come attrice
Con le musiche di Nicola Piovani e la colonna sonora di Claudio Baglioni, il film è anche l’opera cinematografica che segna il debutto di Emma Marrone in qualità di attrice. Il ruolo grazie a cui Emma (ben prima di Sanremo 2022) ha debuttato è quello di Anna, la moglie di Riccardo.
Il trailer ufficiale de Gli anni più belli
Prodotto da Lotus Production e Rai Cinema, Gli anni più belli segue ad A casa tutti bene ed è stato girato tra Cinecittà, Napoli, Roma e Ronciglione. Tra le recensioni negative, infine, anche quella di Marighetti del Corriere della Sera, secondo cui in quest’ultimo film di Gabriele Muccino – qui in basso ecco anche il trailer ufficiale diffuso da 01 Distribution – vi sarebbero fin ‘troppe somiglianze con C’eravamo tanto amati‘, di Ettore Scola.