Prima volta al Festival, Giovanni Truppi porta sul palco dell’Ariston la canzone Tuo padre, mia madre, Lucia. Per il cantautore il brano presentato a Sanremo 2022 rappresenta un ritorno alla musica dopo due anni ed è ‘una dichiarazione d’amore in inverno’, spiega. Per la serata di venerdì 4 febbraio che vede protagoniste le cover ha scelto Nella mia ora di libertà, di Fabrizio De André, e avrà come ospite Vinicio Capossela.
Gli autori del brano di Sanremo 2022
Tuo padre, mia madre, Lucia è firmata da Truppi, insieme a Marco Bucelli, Giovanni Pallotti, Gino De Crescenzo (Pacifico) e Niccolò Contessa (I Cani). A dirigere l’orchestra sarà Stefano Nanni, mentre la produzione del brano è affidata a Marco Buccelli e Taketo Gohara. Nanni ha anche curato la partitura degli archi.
Il brano parte dalla consapevolezza di aver varcato la soglia dell’età adulta. ‘Sia io che Gino e Niccolò (De Cerscenzo e Contessa, ndr) non siamo più dei ragazzi’, si legge nel comunicato stampa ufficiale. ‘Credo che queste parole siano arrivate perché, pur avendo età diverse, tutti e tre abbiamo varcato una soglia’.
Truppe a Sanremo 2022 con una dichiarazione d’amore
Tuo padre, tua madre, Lucia è una dichiarazione d’amore in inverno, dicevamo. Il riferimento alla stagione più rigida si collega alla tenacia con cui si resiste alle avversità. ‘Questa stagione mi viene in mente in relazione alla canzone perché è il momento dell’anno più in sintonia con le sue atmosfere’, sottolinea. ‘Il sentimento di cui si parla è di quelli che rimangono piedi anche alla fine di una metaforica tempesta di neve, un momento in cui la vita è più aspra e resistono solo le cose forti‘.
Il titolo si riferisce non a tre, bensì ai 5 protagonisti della storia che Truppi racconta. Un padre, una madre e una bambina – ovvero la figlia del cantante, Lucia – assistono a una storia, la loro, e tutti e tre non esisterebbero se non esistesse la coppia, cioè i due protagonisti da cui tutto ha avuto inizio.
Tuo padre, tua madre Lucia è una canzone d’amore che parla dello scegliere una persona, la persona con la quale condividere il futuro, a prescindere da tutto. ‘Questo è l’amore di cui volevamo parlare, che poi è quello delle promesse che si scambiano gli sposi’, conclude.
Tutto l’universo, l’album in uscita il 4 febbraio
La canzone in gara al Festival di Sanremo 2022, è contenuta nel nuovo album di Giovanni Truppi, dal titolo Tutto l’universo. Una raccolta di 15 canzoni, in uscita il 4 febbraio.