GF VIP, Guenda Goria: artista incompresa o fine stratega?

0
guenda goria grande fratello vip 5

Se dovessimo stilare una classifica dei concorrenti più ermetici del Grande Fratello Vip 5 un posto sul podio lo meriterebbe Guenda Goria. Entrata in Casa insieme alla mamma Maria Teresa Ruta, le due hanno piano piano acquistato terreno, affrontando pubblicamente beghe familiari, livori taciuti, nodi non sciolti e ferite non ancora rimarginate.

Guenda ha palesato un vuoto affettivo arrecato dai genitori in seguito al loro divorzio, prima, e all’allontanamento di entrambi dal focolaio domestico, poi. La gogna mediatica sembrava assicurata, invece Maria Teresa ha fatto mea culpa e ha ammesso di non essere stata una madre esemplare. Chapeau. Il rapporto mamma e figlia si è, così, consolidato.

Nel corso delle settimane, la produzione ha deciso di separarle e farle gareggiare come concorrenti singoli. La permanenza di Guenda Goria nel reality show di Canale 5 si è prolungata di poco, solo qualche settimana, giusto il tempo di scatenare polemiche e alzare polveroni.

Telemaco, Roberto e i rapporti con i coinquilini

Dopo il confronto con la madre e con il padre, è stato il momento di Telemaco, l’uomo conosciuto a Dubai con il quale ha avuto una relazione nei mesi del lockdown. Dipinto da Guenda come l’altra metà della mela, all’esterno la moglie reclamava i propri diritti e di Telemaco si sono perse le tracce. Non pervenuto. Non un aereo, non una lettera, un messaggio, né ‘un coriandolo’, per utilizzare le parole della Goria. Poi è arrivato il turno di Roberto, il compagno di Maria Teresa Ruta, autore di una lettera traboccante d’amore indirizzata a quest’ultima.

Un gesto affettuoso che Guenda non ha gradito, forse perché si è sentita messa da parte o forse perché Roberto non l’ha citata. Risolta la questione con la madre, sembrava tutto risolto. Così non è stato perché, accanto alle beghe familiari, Guenda Goria si è resa protagonista di accesi scontri con gli altri inquilini. ‘Non voglio appartenere al branco’, tuonava durante le dirette, tra le espressioni silenziose e sorprese dei compagni.

Guenda Goria contro Elisabetta Gregoraci

Sul finire della propria permanenza, ha trovato il suo nemico numero uno in Elisabetta Gregoraci. Una antipatia che continua ad alimentare all’esterno, ospite dei salotti Mediaset. Venerdì 13 novembre a Mattino Cinque ha aperto un tema: si è chiesta come sia possibile che il gradimento del pubblico nei suoi confronti sia cambiato in modo così repentino. Aggiungendo che la Gregoraci si salva forse perché aveva dei fan già fuori.

Questo pensiero, accettabile e personale, apre a qualche riflessione. Innanzitutto, pensare di conquistare la stessa pletora di fan di una persona che lavora in televisione da quasi vent’anni è impresa ardua. Guenda Goria e Elisabetta Gregoraci partono da due piani distanti: la prima era quasi un’emerita sconosciuta, senza curriculum televisivo, figlia d’arte e in quanto tale chiamata al Grande Fratello VIP. La seconda, piaccia o meno, è una conduttrice televisiva, conosciuta al grande pubblico non solo perché (ex) moglie di Flavio Briatore.

In un’intervista rilasciata a Chi definisce la Gregoraci ‘falsa, priva di senso dell’ironia, mancante di umanità’. Parole forti, che vanno a braccetto con le affermazioni sul televoto che ha decretato la sua eliminazione. ‘È stato molto curioso perché pochi giorni prima ero la favorita del pubblico’, ha dichiarato a Federica Panicucci, ‘in cinque giorni si è ribaltato tutto. Non so non so come funziona il televoto o se magari Elisabetta può avere dei fan anche da prima di entrare nella casa’.

Le due Guenda

Ha considerato, invece, la remota possibilità che il pubblico non l’abbia apprezzata tanto quanto la Gregoraci e tra le due abbia dunque deciso di rinunciare alla sua presenza? Si è chiesta se il sottolineare costantemente di essere distante dal gruppo sia stata la mossa giusta? È possibile non essere amati da tutti? Sì, lo è. Se Guenda analizzasse la sua storia all’interno del reality avrebbe chiaro che a dare il via alla sua parabola è stata lei stessa. Accuse, illazioni, scontri, ergersi su un piano superiore rispetto al ‘branco’, ribadire costantemente di essere un’artista: una linea ben precisa, forse adottata per mascherare una grande fragilità, rivelatasi, però, fallimentare.

Si ha la sensazione che il pubblico abbia conosciuto due Guenda. La prima, una giovane donna dall’animo fragile e sensibile, attenta alle parole, rispettosa verso l’altro. La seconda, una concorrente che dice tutto ciò che pensa, va diretta e dritta al punto, pronuncia parole taglienti, giustificando ogni suo comportamento con l’animo sensibile, con l’animo artistico o con un sorriso angelico. Ed è forse questo cambio repentino che il pubblico non ha apprezzato o non ha capito, tanto da decidere di rinunciare alla sua presenza nella casa.

Il GF VIP andrà avanti ancora per qualche mese, dunque avrà modo di far sentire la sua voce e di accalappiare le luci dei riflettori. Il ferro va battuto finché è caldo e fa bene. L’auspicio è che lo faccia con elementi concreti e non attraverso semplice antipatie personali. La visibilità ottenuta con il reality è enorme, se la sfruttasse a dovere potrebbe finalmente ottenere l’occasione che aspetta da anni per iniziare a mettere in luce le sue doti di artista e non di concorrente ferita perché eliminata da un reality show.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui