GF VIP – Alex Belli, Manuel Bortuzzo e il peso delle parole

0
gf vip alex belli soleil sorge contro manuel bortuzzo
GF VIP, Alex Belli e Soleil Sorge al centro della polemica per la frase pronunciata su Manuel Bortuzzo

‘A uno a uno cadono. Ultimo rimane Manuel perché non può cadere’. A pronunciare questa frase è Alex Belli, concorrente del Grande Fratello VIP insieme a Manuel Bortuzzo. In una conversazione con Soleil Sorge e Davide Silvestri, l’attore si rende protagonista di un vergognoso siparietto televisivo.

Per chi non lo sapesse, Manuel Bortuzzo è il concorrente in sedia a rotelle, sopravvissuto a una sparatoria di cui è stato vittima per un errore. Non si è trattato di regolamento di conti, infatti, bensì di scambio di persona. Al momento del suo ingresso al GF VIP ha chiesto che venisse trattato come tutti gli altri concorrenti e che non gli fossero fatti sconti.

La responsabilità di Alex Belli

Un concetto corretto che Alex Belli deve aver travisato. Nel video rilanciato sui social da Davide Maggio, Belli pronuncia una frase che non può essere accettata. E non per ipocrisia o convenienza, ma semplice rispetto. 

Fare una battuta cattiva, indelicata indirizzata a una persona disabile è davvero inaccettabile. E non ci possono esser giustificazioni di sorta, perché Alex Belli è un uomo di 40 anni, non un ragazzino di 12 che non conosce il peso delle parole. Tra l’altro, è uno dei concorrenti che pesa maggiormente ogni sillaba che pronuncia, tanto da essere accusato dal pubblico di portare avanti una recita costante. Dunque, a maggior ragione la frase su Bortuzzo non deve passare in sordina.

Soleil Sorge complice dello sberleffo

A fargli compagnia, Soleil Sorge, che sin dall’inizio dl reality show di Canale 5 si rende protagonista di frasi imbarazzanti e offensive, per le quali puntualmente si scusa. Altrettanto puntualmente, però, commette un ulteriore scivolone. E’ evidente che non si tratti di mera svista, ma di consuetudine a esprimersi in certi termini senza tenere conto delle conseguenze.

Nel video incriminato, davanti alle parole di Belli, Soleil non fa un plissé, anzi, gli risponde: ‘Ah sì, eh?’, e continua a sghignazzare insieme al coinquilino.

La differenza tra trash e offesa

In passato, il Grande Fratello VIP ha preso provvedimenti per affermazioni, epiteti o frasi offensivi pronunciate dai concorrenti. Quest’anno sembra chiudere più di un occhio, specialmente nei confronti dei concorrenti forti e, dunque, considerati indispensabili ai fini della sopravvivenza del programma.

E’ d’uopo ricordare, però, che a tutto vi è un limite. Se da un lato, non bisogna essere bacchettoni e sdoganare il trash perché in fondo diverte, dall’altra bisogna capire qual è la linea sottile tra trash e offesa. Tra trash e sberleffo. Tra trash e opportunità. Qui di opportuno non c’è nulla. Alex Belli ha dimostrato mancanza totale di sensibilità e tatto, non accettabile all’interno di un programma che dovrebbe intrattenere senza oltrepassare certi limiti.

Si auspica che il programma prenda dei seri provvedimenti nei confronti di Belli, di Soleil e di chiunque altro pronunci frasi che non devono trovare spazio, soprattutto sotto i riflettori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui