Germinal, la nuova serie tv dal romanzo Germinale di Émile Zola, sarà trasmessa da venerdì 29 aprile 2022, in prima serata su Rai 3 e anche in streaming su RaiPlay. Chi c’è nel cast della inedita serie franco-italiana? E qual è la trama per questa co-produzione anche targata Rai Fiction?
Germinal, la serie tv su Rai 3 dal 29 aprile 2022
Per quanto riguarda la trama, questa nuova serie, in onda dall’orario di inizio in tv delle ore 21:20 del 29 aprile, si ispira al contenuto de Les Rougon-Macquart. Si tratta del tredicesimo romanzo di Germinale, scritto da Émile Zola verso la metà del 1880.
La miniserie, co-finanziata per un totale di circa 12 milioni di euro, da Rai Fiction (per l’Italia), France2 (Francia) e Zdf (Germania), è formata in totale dai 6 episodi, ogni episodio della durata di circa 52 minuti.
La sera del29, in prima serata su Rai 3, vanno in onda i primi due episodi della prima stagione, ambientata nella seconda metà dell’Ottocento. La serie in tre puntate, però, è anche diretta da David Hourregue e co-prodotta da France Televisions, Rai, Pictanovo e Banijay.
La trama dell’episodio 1 della prima stagione
Qual è la trama più completa dell’episodio 1 di Germinal? Étienne Lantier, un ragazzo di 20 anni disoccupato, ottiene un lavoro presso la miniera di Montsou, nel Nord della Francia. Sin da subito, però, scopre quanto sia difficile sopportare la fatica del lavoro e le relative umiliazioni. Tuttavia, riesce ad essere ospitato da Rasseneur, che lo inserisce nella miniera di Voreu, diretta da Hennebeau.
Il rivoluzionario 20enne prende così la decisione di restare a lavorare nel gruppo del capofamiglia Maheu e di approfondire la conoscenza con la bella Catherine. Un giorno, però, lui e i suoi compagni ricevono una multa ingiusta e gli animi si infiammano. Mentre infatti Catherine sembra preferire il più geloso e violento ‘rivale in amore’ Cheval, Etienne sogna la rivoluzione sociale e guida le proteste degli operai contro i soprusi della proprietà…
Gli attori e le attrici nel cast principale della serie
Chi è che interpreta il protagonista di Germinal e il cui nome è Étienne? Si tratta dell’attore francese Louis Peres, nel cast della serie tv insieme a Rose-Marie Perreault, nei panni di Catherine Maheu, e a Jonas Bloquet, in quelli del ‘rivale’ di sentimenti, Antoine Cheval.
Nel cast, tra gli altri, compaiono anche: Steve Tientcheu, Guillaume de Tonquédec, Thierry Godard, rispettivamente nel ruolo di Rasseneur, Hennebeauy e Maheu; e i due attori italiani Stefano Cassetti e Valeria Cavalli, alle prese con i rispettivi personaggi di Souvarine e Madame Grégoire. Cassetti ha origini bresciane. Cavalli, invece, è nata a Torino.
Ora, Germinal arriva in prima visione assoluta su Rai 3, e anche dopo che ad oggi la nuova serie tv in stile Émile Zola è già andata in onda anche in Francia e in Canada. Piacerà o no anche ai telespettatori italiani?