L’edizione 2021-2022 di Freedom – Oltre il confine arriva in tv in prima serata su Italia 1. Le 13 nuove puntate del programma, ideato e come sempre condotto da Roberto Giacobbo, vanno infatti in onda in prime time a partire dalla data di domenica prossima, 19 dicembre. La nuova stagione della trasmissione, per cui la moglie di Giacobbo (Irene Bellini) ricopre il ruolo di capoprogetto, debutta così sul piccolo schermo targato Mediaset, tra rubriche-novità e più servizi sul mondo della mente. Quali sono le anticipazioni per i nuovi appuntamenti, trasmessi la domenica sera sulla rete ‘giovane’ del Biscione? Cosa aspettarsi dalla terza edizione, per cui la regia è diretta da Ico Fedeli?
Freedom,13 nuove puntate in tv su Italia 1
Le novità a cui i telespettatori di Freedom – Oltre il Confine 2021-2022 possono assistere nella stagione tv ad oggi in corso sono principalmente tre: 1) la nuova rubrica Un museo in 10 minuti; 2) più servizi dedicati al mondo della mente; 3) una inedita veste grafica.
Le novità per la stagione 2021-2022
Durante la prima puntata di questa domenica 19 dicembre 2021, in onda su Italia 1 a partire dall’orario di inizio in tv delle ore 21:20 circa, la rubrica per i musei è dedicata a Diorama, uno scrigno romano che ospita oggetti provenienti dai luoghi più lontani del pianeta.
Roberto Giacobbo tra mente e musei
Per quanto riguarda, invece, i nuovi servizi che Freedom riserva al complesso mondo della mente, per il primo appuntamento domenicale Roberto Giacobbo intervista Gerry McCambridge. Chi è Mc Cambridge? Si tratta del noto mentalista, per cui ad oggi i suoi spettacoli sono considerati tra gli show più incredibili a Las Vegas. La squadra del programma su Italia 1, infatti, è volata negli Stati Uniti per capirne di più sugli intricati enigmi della mente.
Il conduttore tv intervista Gerry McCambridge
A proposito di mente, però, il viaggio del conduttore tv Giacobbo tra i meandri della ‘capoccia’ umana continua anche alla ricerca di una spiegazione o di più spiegazioni per la tanto amata ‘magia’ del Natale. Perché l’atmosfera natalizia coinvolge proprio tutti? Cosa dicono in merito le ricerche scientifiche? C’è o no una teoria per giustificare la cosiddetta Sindrome del Natale?
Anticipazioni per la prima puntata del 19 dicembre
Inoltre, secondo le anticipazioni, nella prima puntata di Freedom del 19 dicembre spazio anche ad ulteriori argomenti di punta: le Cave di Monteverde a Roma (insieme ad una sorprendente Camera del Tempo) e la Rocchetta Mattei a Bologna (già location dov’è stato girato Voglio essere un mago! su Rai 2, la sua storia è anche legata all’elettromeopatia).
Gli altri argomenti in scaletta
Le Cave di Monteverde sono stanze in tufo, situate a circa 35 metri di profondità e che nascondono un lago sotterraneo. Un lago per cui per accedervi è necessario strisciare nel fango. Inoltre, tra i vari spazi inediti sul posto, c’è anche una Camera del Tempo, lì dove sembra che il tempo corra (ancora oggi?) più veloce che altrove. Un posto straordinario, a quanto però chiuso per sempre dopo il servizio registrato per le nuove puntate di Freedom 2021-2022.
Quando finisce Freedom su Italia 1
Infine, tra i vari argomenti in scaletta, spazio anche ai dettagli sulla rocca bolognese costruita da Cesare Mattei. A quanto pare, infatti, il luogo è legato all’elettromeopatia, ovvero la presunta guarigione attraverso l’uso di medicamenti caricati elettricamente. Cosa c’è di vero nella pratica? E cosa no? Per scoprirlo, appuntamento con la nuova stagione di Freedom – Oltre il confine, in tv su Italia 1 a partire da domenica 19 dicembre 2021 e almeno fino a fine febbraio-inizio marzo 2022.