Il significativo personaggio di Filumena Marturano rivive in tv grazie a Vanessa Scalera. Il nuovo film per il piccolo schermo va infatti in onda martedì 20 dicembre 2022 in prima serata su Rai 1. Protagonista nel cast, nel ruolo che fu, tra le altre, di Titina De Filippo, Regina Bianchi, Mariangela Melato, è l’attrice pugliese di 45 anni. Quest’ultima, però, non è la sola a rendere omaggio alla commedia originale in tre atti del 1946, ma ancora molto attuale, di Eduardo De Filippo. A recitare insieme a lei, infatti, il pubblico a casa ritrova anche Massimiliano Gallo.
Quando va in onda Filumena Marturano su Rai 1
Prodotto per Picomedia da Roberto Sessa e in collaborazione con Rai Fiction, questo nuovo film tv dal titolo Filumena Marturano è diretto dal regista Francesco D’Amato, lo stesso di Imma Tataranni 2 – Sostituto procuratore, e andrà in onda su Rai 1 dalle ore 21.25 di martedì 20 dicembre. Tuttavia, si potrà vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay.
Chi c’è nel cast del film tv con Scalera e Gallo
Nel cast principale del film, oltre agli interpreti di punta, Scalera e Gallo, rispettivamente alle prese con i personaggi chiave di Filumena Marturano e di Domenico Soriano, viene quindi dato spazio anche a Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti e Massimiliano Caiazzo, nei rispettivi ruoli della confidente Rosalia Solimene, del ‘piccolo cocchiere’ Alfredo Amoroso e dei tre figli: Michele, Umberto e Riccardo.
I nomi degli attori che interpretano i tre figli
‘Sarò Riccardo Degli Esposti, un essere umano che mi ha letteralmente smontato e rimontato, dentro e fuori…’, conferma d’altronde lo stesso Caiazzo, tramite il proprio profilo Instagram ufficiale. Completano, infine, il cast dell’ulteriore remake televisivo della commedia di Eduardo: Vittorio Viviani, Anna Iodice, Salvatore Misticone, Gino Nardella, Margherita Di Rauso, Alessandra Mantice, Clara Morlino, Carolina Rapillo, Francesca Somma e Gigio Morra, rispettivamente alle prese con i personaggi secondari dell’avvocato Bruno Nocella, Anna, Ciro, del prete, Carmela, Lucia, Concetta, Carla, Bianca e del medico.
La trama della commedia di Eduardo De Filippo
Qual è la trama di Filumena Marturano? Sia la versione film tv che andrà in onda il 20 dicembre 2022 su Rai 1, sia la commedia originale di Eduardo De Filippo, raccontano la storia della ‘malafemmina’ Filumena, un’ex prostituta che, ormai da diversi anni, convive con il ricco pasticciere Domenico Soriano. ‘Quello che ho fatto me lo piango io e la coscienza mia…Mo’ te so’ mugliera’, sono le frasi di Donna Filumena contro il marito ‘giovane dentro’ Domenico, non di rado padrone di casa violento e perlopiù contrario a conoscere il figlio. ‘Sono figli tuoi… non li voglio conoscere! Non li voglio vedere! Non mi interessa!’, è infatti la dura replica dell’uomo.
E’ la storia di una ‘malafemmina’ e di un uomo ricco
Tuttavia, Domenico non sembra affatto intenzionato a sposarla. Cosicché, la diretta interessata pensa ad un piano per costringerlo al matrimonio. Finge infatti di essere in punto di morte. Quando, però, il pasticcicere si accorge dell’inganno, è allora che fa di tutto per chiedere l’annullamento delle nozze. E’ così che la donna racconta tutta la verità all’uomo, svelando che uno dei tre figli è figlio suo. Quando, però, viene fuori l’arcano Domenico vuole sapere chi dei tre ha il suo stesso sangue. Da qui, la famosa frase pronunciata da Filumena Marturano nel terzo atto, frase anche già sentita nella precedente versione televisiva del 2010 e con Massimo Ranieri e Mariangela Melato protagonisti assoluti nel cast: ‘E’ figlie so’ ffiglie…’.