Film natalizi, una scommessa facile da vincere

0
film natalizi

Epifania tutte le feste porta via. Già, e porta via anche la fitta programmazione dei film di Natale. Sin da metà dicembre, man mano che i programmi stagionali sospendono la consueta programmazione, tutte le reti televisive trasmettono film natalizi.

Tra tutti, vi è una massiccia presenza di pellicole che raccontano i sentimenti, le luci, la magia del Natale. Alcuni di questi sono diventati cult e volentieri si rivedono più e più volte.

Film natalizi cult

Mamma ho perso l’aereo, ad esempio, è nella top ten dei film natalizi più visti di sempre. Una pellicola del 1990 amata da genitori, figli, nipoti e chissà quante altre generazioni ancora. Film come Love Actually, Miracolo sulla 34a strada, The Family Man o Serendipity sono belle commedie natalizie, pregne di buoni sentimenti, che si rivedono volentieri tante e tante volte.

Una sceneggiatura che si ripete

Accanto a questi, vi sono poi film natalizi di minor successo, che ogni anno invadono i palinsesti e alimentano la proposta televisiva per tutto il mese di dicembre. La sceneggiatura è pressoché la medesima: tanta neve, alberi di Natale a profusione, tavolate imbandite, figli che rientrano per le vacanze, negozi super addobbati come quelli della Fifth Avenue a New York.

Soprattutto, una inaspettata storia d’amore a fare da sfondo, con drammi familiari alle spalle, fantasmi del passato o incomprensioni lavorative che si trasformano in legami profondi. Ciascuno di questi titoli porta a un tradizionale ‘…e vissero per sempre felici e contenti’, un lieto fine già annunciato, come nelle fiabe. Sono intrise di romanticismo, di amore, buone azioni e amicizia.

I film natalizi, la nostra coperta di Linus

Eppure, nonostante la leggerezza, la semplicità e la narrazione basica, a volte scontata, che li connota, vengono apprezzati dai telespettatori. Il motivo? La capacità di ricreare il sogno. Ebbene sì, queste commedie permettono di farci sognare. La frenesia, la monotonia e il grigiore della vita non lasciano spazio per credere in quelle storie d’amore, di amicizia, di quasi perfezione dove tutto, alla fine, va al posto giusto. Il Natale, invece, è considerato il periodo della riscoperta dei valori, dei sentimenti puri, dove i conflitti si risolvono e si è capaci di vivere in serenità e armonia.

I film natalizi rappresentano un po’ la nostra coperta di Linus, dentro cui ci avvolgiamo per allontanarci dalla pesantezza del quotidiano. Ci permettono di sognare come  si fa da bambini. Inconsciamente speriamo che il lieto fine arrivi anche per noi, e poco importa se per trovarlo ci si appiglia a una banale pellicola natalizia dal finale scontato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui