Fiction Mediaset in ripresa, il nuovo corso premia

0
fiction mediaset storia di una famiglia perbene canale 5

La fiction Mediaset continua il percorso intrapreso da qualche stagione. Il nuovo corso si compone di titoli forti, di qualità, che piacciono ai telespettatori e pagano in termini di ascolti. L’ultimo traguardo, in ordine di arrivo, il riscontro positivo di Storia di una famiglia perbene. La serie con Giuseppe Zeno e Simona Cavallari è giunta alla terza puntata, prevista per mercoledì 17 novembre.

Le prime due puntate, trasmesse il 3 e il 10 novembre, hanno totalizzato rispettivamente 3.156.000 e 3.538.376 telespettatori, pari al 17% e 17,73% di share. La seconda puntata, tra l’altro, si è aggiudicata la serata, battendo Rai 1 con Il Volo – Tributo a Ennio Morricone (3.322.037 – 16,63%, in replica).

Le scelte del passato

Un buon risultato che dimostra come la costanza, la qualità e la visione di lungo termine siano la carta vincente per dare nuova linfa vitale a una rete televisiva. In passato Mediaset è stata attaccata più volte per aver sposato una linea editoriale diversa. In particolare, troppe soap opera in prima serata (vedi Il Segreto, per anni spalmato su tutto il palinsesto).

Quando Canale 5 ha iniziato a introdurre nuovi titoli, diversi da quelli trasmessi negli ultimi anni, i risultati non sono arrivati subito. La ragione è semplice. La causa di risultati iniziali non eccellenti è da ricercare nel fatto che il pubblico non fosse più abituato a una determinata serialità.

Voltare pagina dalla soap al crime, passando per storie romantiche, di cronaca e via dicendo, può rivelarsi un triplo salto carpiato. Mediaset, però, ha continuato a proseguire la strada intrapresa e i risultati, dopo qualche stagione affaticata, iniziano ad arrivare. La scorsa primavera è stato il turno di Buongiorno Mamma!, fiction con Raoul Bova seguita da una media di 3.800.000 telespettatori.

Il confronto con Rai 1

Parlando di fiction, il confronto con Rai 1 è d’uopo. L’ammiraglia Rai punta sulle fiction da oltre un decennio e da diversi anni propone titoli forti, ben scritti, ben girati, ben recitati. Il minimo sindacale per un prodotto di prima serata, che però non può esulare dalla qualità.

Canale 5 ha ricominciato a puntare sulla fiction Mediaset relativamente da poco. Oltre allo spessore delle storie raccontate, un plauso va anche ai vari cast che, di volta in volta, danno vita alla fiction. Non più attori ‘minori’, ma volti amati, popolari, spesso protagonisti anche di fiction targate Rai. A dimostrazione del fatto che a funzionare, talvolta, non è l’attore in sé, ma un insieme di fattori.

In definitiva, riabituare il proprio pubblico a qualcosa di diverso richiede tempo, i risultati potrebbero non arrivare subito, ma arrivano. E gli ascolti di Storia di una famiglia perbene lo dimostrano. Il segreto sta nel non cedere a titoli facili, responsabili di una fuga importante di pubblico, soprattutto nei momenti di incertezza, perché alla lunga, dati alla mano, la qualità paga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui