Fedez è uno dei quattro giudici di X Factor 2022. L’annuncio ufficiale arriva direttamente da Sky, che conferma il ritorno in giuria del cantante e produttore dopo l’addio al talent show nel 2018. Insieme a lui, gli altri tre giudici di cui non si conosce ancora l’identità e il conduttore, il confermato Ludovico Tersigni. E’ plausibile che il cast al completo verrà svelato nelle prossime settimane, a ridosso della partenza delle Auditions. Le registrazioni della prima fase del programma, in onda il prossimo autunno su Sky Uno, inizieranno infatti a giugno. Dopo il periodo di stop a causa dell’emergenza sanitaria, sarà presente anche il pubblico in studio.
X Factor 2022, Fedez giudice per la sesta volta
L’arrivo di Fedez a X Factor 16 ha un po’ il sapore del ritorno a casa, come ha scritto lui stesso su Instagram. Il cantante ha ricoperto il ruolo di giudice dal 2014 al 2018. Cinque anni in cui ha dato prova delle proprie competenze musicali, ma anche della capacità di maneggiare il mezzo televisivo. L’edizione 2022 sarà la sesta e chissà che non torni a vincere.
Nel 2014 ha esordito come giudice più giovane della storia X Factor Italia e ha lasciato il segno, grazie alla vittoria della sua categoria con Lorenzo Fragola. Dopo l’addio al talent, Fedez è tornato ‘a casa’ in qualità di ospite due anni dopo, nel 2020, per presentare il singolo Bella storia e l’iniziativa in favore dei lavoratori dello spettacolo Scena Unita.
Un nuovo inizio dopo un periodo difficile
Adesso l’annuncio del ritorno in giuria dopo un periodo difficile sia per l’artista sia per il programma. Di recente, infatti, Fedez si è sottoposto a un intervento chirurgico per asportare un tumore al pancreas. E’ stato lui stesso ad annunciarlo su Instagram, poco prima del ricovero.
Per quanto concerne X Factor 2022, invece, il ritorno un giudice che conosce il format e la macchina produttiva in tutti i suoi gangli non può che essere un bene. In particolare perché, da qualche stagione a questa parte, il talent show di Sky Uno è in affanno sul piano degli ascolti. Dal 2019 ad oggi, la media del programma è scesa sotto il milione di telespettatori, fino ad arrivare ai 604.000 dell’edizione 2021. Riuscirà, Fedez, a risollevare le sorti di X Factor Italia?
Photo credits: Ufficio stampa Sky