Il Paese vincitore dell’Eurovision Song Contest 2023 è la Svezia. Quest’ultima ha vinto la sessantasettesima edizione di ESC grazie a Loreen e alla canzone dal titolo Tattoo. Con tale ultimo trionfo in video, la Nazione svedese si aggiudica la vittoria dell’importante evento per la settima volta. Nel 1974 a vincere furono gli ABBA con il famoso brano Waterloo.
Chi ha vinto Eurovision Song Contest 2023
La classifica finale dell’Eurovision 2023 – qui in basso l’immagine con la graduatoria completa – vede infatti la Svezia al primo posto con 583 voti in totale. Seconda classificata è la Finlandia con 526 punti (Kaarija canta Cha cha cha). Al terzo posto si piazza Israele con un punteggio pari a 362 (la canzone interpretata da Noa Kirel si intitola Unicorn).
Il Paese vincitore è la Svezia con Loreen e Tatoo
Niente da fare per Marco Mengoni. Il cantante di Due Vite, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023, arriva soltanto quarto nella classifica definitiva di quest’ultima edizione di ESC. 350 voti in totale, di cui 174 provenienti dal televoto e 176 dalle giurie di qualità, non bastano a farlo proclamare vincitore a Liverpool e neppure a farlo entrare sul podio.
La classifica finale con l’Italia al quarto posto
Nel complesso, pare siano stati i vari exploit finali al televoto a ridisegnare la classifica parziale indicata in un primo momento dalle giurie di qualità dei Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest di quest’anno.
Marco Mengoni terzo secondo il voto delle giurie
In tale precedente classifica con i voti delle giurie, la Svezia risulta infatti prima con 340 punti, mentre l’Italia con Marco Mengoni si piazza terza con 176 voti, subito dopo il secondo posto momentaneo di Israele, Nazione che ottiene soltanto un punto in più rispetto al Belpaese (177).