La Russia non parteciperà a Eurovision 2022. Ad annunciarne l’esclusione è un comunicato stampa ufficiale della European Broadcasting Union diramato venerdì 25 febbraio. La decisione arriva dopo l’inizio dell’attacco russo nei confronti dell’Ucraina. Dunque, il prossimo 10 maggio a Torino la Russia non sarà sul palco della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022.
La decisione del Consiglio di Amministrazione della European Broadcasting Union deriva ‘dalle regole e dai valori che stanno alla base della manifestazione‘, si legge nel comunicato. ‘La decisione’, condivisa con la Commissione Televisiva, scaturisce ‘alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina. L’inclusione della Russia nella gara di quest’anno porterebbe discredito alla competizione‘.
ESC annuncia l’esclusione della Russia
Statement from @EBU_HQ regarding Russia's participation in the Eurovision Song Contest 2022.https://t.co/HmKJdqVE4J pic.twitter.com/tVH6yFxzbq
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) February 25, 2022
I valori dell’Eurovision Song Contest
Una scelta forte quella operata da parte di Eurovision 2022, che arriva dopo una lunga consultazione tra i diversi membri della European Broadcasting Union. La EBU ‘è una organizzazione apolitica impegnata a portare avanti i valori del servizio pubblico‘, specifica la nota ufficiale.
‘Continuiamo a promuovere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, unisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un unico palco’. Questo, dunque, il comunicato stampa ufficiale che annuncia l’esclusione della Russia da Eurovision 2022.
Non solo Eurovision 2022
Le prime ripercussioni della guerra Russia-Ucraina iniziano a riversarsi, dunque, anche sul mondo dell’intrattenimento e non solo. Dall’ingresso delle milizie russe in Ucraina, sono diversi gli eventi, inizialmente previsti in Russia, annullati in 24 ore. La finale di Champions League è stata spostata da San Pietroburgo a Parigi. Il Gran Premio di Formula Uno è stato cancellato, mentre per quanto concerne la Coppa del Mondo di Sci, la Federazione Italian Sport Invernali (FISI) annuncia di aver annullato ‘tutti gli eventi di Coppa del Mondo in Russia fino al termine della stagione’.
Photo credits: Eurovision