Ero in guerra ma non lo sapevo, il nuovo film uscito al cinema lo scorso 24 gennaio 2022, è atteso in prima visione su Rai 1 per il prossimo 16 febbraio. Il film, con Francesco Montanari nel cast e la cui trama è ispirata a una storia vera, andrà in onda in prima serata dall’orario di inizio in tv delle ore 21:25. Chi è il regista? Quali sono gli altri attori e attrici che recitano nella pellicola? E dove vederla anche in streaming?
Ero in guerra ma non lo sapevo in tv su Rai 1
Trasmesso la sera di mercoledì 16 febbraio, il film Ero in guerra ma non lo sapevo con Montanari sarà disponibile anche in diretta streaming su Raiplay, ma solamente durante la messa in onda in prima serata su Rai 1.
La trama del film da una storia vera
Stando alla trama ufficiale, la pellicola è ambientata a Milano nel 1979 e ricostruisce gli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani, il gioielliere che per miracolo sopravvive ad una inaspettata rapina a colpi di arma da fuoco.
Francesco Montanari è Torregiani
I rapinatori fanno infatti irruzione nel ristorante dove si trova anche la figlia Marisa. Nel corso della rapina, però, muore un bandito e i giornali accusano Torregiani di aver sparato e ucciso. L’uomo diventa così il bersaglio dei terroristi PAC, guidati da Cesare Battisti.
Il cast di Ero in guerra ma non lo sapevo
Ispirato anche dal libro Ero in guerra ma non lo sapevo, edito da A.CAR Edizioni e scritto da Alberto Dabrazzi Torregiani e Stefano Rabozzi, il film – per la regia diretta da Fabio Resinaro – vede impegnati nel cast principale anche altri attori a attrici italiani. Si tratta di:
Laura Chiatti è Elena, la moglie di Pierluigi
- Laura Chiatti, nel ruolo della moglie Elena, al fianco di Pierluigi. Una delle frasi nel film, anche presente nel promo in rotazione su Rai 1, recita: ‘Lo sai che con due negozi avrai la metà del tempo per noi e due volte la possibilità di essere rapinato?’;
Juju Di Domenico interpreta la figlia Marisa
- Juju Di Domenico, nei panni della figlia Marisa;
- Alessandro Di Tocco, Maria Vittoria Dallasta, Gianluca Gobbi, Pier Giogio Bellocchio, Stefano Fregni, Luca Guastini, Paolo Pitossi, Raffaele Cantone, Michele Maccagno e Gualtiero Burzi, rispettivamente nel cast in qualità di interpreti di: Alberto, Anna, Salvo Lo Russo, Commissario Giardino, Direttore della banca, Albertini, Agente Calarco, Agente Palange, allenatore e medico.
Il promo Rai tratto dal trailer ufficiale
Prodotto da Luca Barbareschi – Eliseo Entertainment e Rai Cinema e Distribuito da 01 Distribution, Ero in guerra ma non lo sapevo ha anche un trailer ufficiale, diffuso online a partire dalla data dello scorso 10 gennaio 2022. Qui in basso ecco anche il video con l’intero promo tv targato Rai e con la partecipazione dello stesso Montanari.
“Il sogno di un uomo, gli anni del terrore, una storia vera”: in prima visione il film ‘Ero in guerra ma non lo sapevo’, mercoledì #16febbraio su @RaiUno e @RaiPlay, con Francesco Montanari. pic.twitter.com/CwwFCkHOXx
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 6, 2022