Drag Race Italia sbarca in TV. Dopo il debutto sulla piattaforma on demand discovery+, il programma dedicato al mondo drag si sposta sul piccolo schermo. La prima puntata andrà in onda domenica 9 gennaio 2022, subito dopo la fine delle festività e della relativa programmazione. A partire dalle 21:20, Chiara Francini, Tommaso Zorzi e Priscilla daranno il benvenuto alle concorrenti.
Il format, creato da RuPaul (titolo originale RuPaul’s Drag Race), va in onda dal 2009, conta dodici edizioni nel mondo e ha collezionato fino ad oggi 24 Emmy Awards. 8 le drag queen in gara, chiamate a sfidarsi a suon di performances per ottenere il titolo di Italia’s First Drag Superstar.
Francini, Zorzi e Priscilla ricoprono il ruolo di giudici e in ogni puntata avranno al loro fianco un quarto giudice speciale. Insieme commenteranno e valuteranno i singoli numeri che ogni drag porterà sul palco. Prodotto da Ballandi per Discovery Italia, le parole d’ordine dello show sono carisma, creatività, ironia e stravaganza.
Le prove di ogni puntata
Due le prove che le concorrenti dovranno affrontare. La minichallenge consiste in una sfida veloce in cui ciascuna di esse deve sfoderare una buona dose di ironia. Nella maxichallenge, invece, spazio alla creatività. Ogni puntata ha un tema principale attorno quale le drag devono costruire il proprio numero con abiti realizzati da loro. Abiti ai quali lavorano nella Werkroom. Le concorrenti che ottengono il plauso dei giudici, dovranno affrontare la manche Lip sync for your life, in cui sono chiamate a eseguire il playback di una celebre canzone.
After The Race
Alla fine di ogni puntata di Drag Race Italia, al via After the race, un momento di confronto tra la drag queen eliminata e Tommaso Zorzi, pronto a raccoglierne le emozioni a caldo e a rivedere e commentare i momenti più significativi vissuti all’interno del programma.
Le 8 concorrenti di Drag Race Italia
Le 8 drag queen in gara sono: Ava Hangar, 36 anni; Divinity, 27; Elecktra Bionic, 27; Enorma Jean, 46; Farida Kant, 33; Ivana Vamp, 32; Le Riche, 35; Luquisha Lubamba, 33.