Domenica In ai nastri di partenza. Domenica 11 settembre 2022, dall’orario d’inizio delle 14:00, in diretta tv su Rai 1, va in onda la prima puntata con Mara Venier, altri ospiti da intervistare, una nuova sigla e anche qualche novità nel cast e per lo studio. Quali sono le anticipazioni per questo iniziale appuntamento con la 14esima edizione con Venier come conduttrice? Chi c’è in scaletta? E a che ora finisce il programma?
Domenica In 2022-23, gli ospiti dell’11 settembre
Secondo le news ufficiali dalla conferenza stampa di presentazione, gli ospiti della prima puntata di Domenica In 2022-23, in onda fino alle ore 17:15 dell’11 settembre e con la regia diretta da Roberto Croce, sono Loretta Goggi, Alberto Matano e Stefania Matteuzzi. La donna è la sorella di Alessandra Matteuzzi, uccisa a martellate a Bologna dall’ex fidanzato.
Anticipazioni della prima puntata su Rai 1
Loretta Goggi torna infatti in studio ancora una volta (è quasi un fatto scaramantico, come sottolinea la stessa Mara Venier in conferenza stampa). Tuttavia, all’interno della nuova intervista su Rai 1, è previsto anche un ulteriore ospite a sorpresa. Si tratta di Alberto Matano, il quale arriva in trasmissione e intervista sia Goggi che Venier. Tra l’altro, in conferenza stampa, la conduttrice veneta afferma anche che non sogna di intervistare particolari ospiti, anche se ammette del nuovo invito a Pippo Baudo e spera che per quest’anno accetti.
Mara Venier e Loretta Goggi intervistate da Matano
Inoltre, sul finale della prima puntata di domenica 11 settembre 2022, è anche attesa l’intervista di Mara Venier a Stefania Matteuzzi. La sorella di Alessandra, uccisa a Bologna a martellate, è presente per la prima volta in uno studio televisivo accompagnata dal suo avvocato. L’intervista rientra infatti nella volontà di quest’anno della squadra di Domenica In di tornare ad occuparsi di cronaca nera e del tema della violenza sulle donne.
Domenica In riparte dalla Regina Elisabetta II
Ad aprire la scaletta della prima puntata è però anche l’omaggio della Rai alla Regina Elisabetta II. Secondo le anticipazioni, infatti, non è previsto un dibattito al tavolo con ospiti, ma un ricordo post-mortem della sovrana e con la sola Mara Venier protagonista in apertura. Quindi, in diretta tv su Rai 1 e in live streaming o in replica on demand su Raiplay, si dà anche spazio alla nuova sigla, alle diverse ospitate e anche alle altre sorprese nello studio 3 degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma (gli ex studi Dear in Via Nomentana).
La nuova sigla con Ricciardi e Sannino
Proprio la nuova sigla rappresenta una delle principali novità di Domenica In 2022-23. La nuova sigla ha infatti per titolo Un giorno eccezionale e ad interpretarla in video sono Franco Ricciardi e Andrea Sannino. I due cantanti napoletani sono a tutti gli effetti le due new entry di punta nel cast di quest’anno. È la prima volta, spiega Mara Venier nel corso della conferenza stampa di presentazione a Roma, che due artisti ne scrivono una per il programma della domenica pomeriggio su Rai 1. Del resto, parlando di musica e di musicisti, in questa edizione la conduttrice, grazie ad alcuni cambiamenti per la scenografia, ha anche modo di entrare direttamente in contatto con la band in studio.
“Siamo pronti a cominciare questa edizione con la nuova bellissima sigla di #DomenicaIn 'Un giorno eccezionale' di Andrea Sannino e Franco Ricciardi, nata da una giornata a Napoli vissuta in grande allegria".
Il backstage della nuova sigla ⤵️ pic.twitter.com/oTFtv4W04q— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 9, 2022
Zia Mara lascia definitivamente Domenica In?
Mara Venier lascia definitivamente Domenica In? Nella stagione tv 2023-2024 il programma su Rai 1 sigla il traguardo dei 30 anni. Intanto, con queste nuove puntate in palinsesto, Venier raggiunge anche quota 14 edizioni come conduttrice, una in più rispetto al conduttore storico Pippo Baudo. Tuttavia, da un lato in conferenza stampa la Zia Mara conferma che questa nuova stagione è per lei l’ultima. Dall’altro, invece, ammette anche che il da farsi si vedrà alla fine di questa 47esima edizione dal 1976 ad oggi. Del resto, come riconosce la stessa presentatrice, ad oggi «la cosa che fa più ascolti sono» ancora «le mie interviste».