Giovedì 13 gennaio 2022 debutta su Rai 1 Doc 2, la seconda stagione della serie TV con Luca Argentero. Le anticipazioni della prima puntata, in onda con i primi 2 episodi, rivelano che la trama fa un salto temporale per ripartire da febbraio 2020. Come anticipato durante la conferenza stampa, la pandemia fa da sfondo agli eventi che accadono all’interno de Policlinico Ambrosiano. Prodotta da Lux Vide, fanno parte del cast anche gli attori Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Gianmarco Saurino, Giovanni Scifoni, Pierpaolo Spollon, Simona Tabasco e Teresa Maraldi.
La trama dell’episodio 1 di Doc 2, Una vita nuova
La prima puntata di Doc 2 si focalizza sulla vita quotidiana dei suoi protagonisti. Andrea Fanti – Doc è impegnato a destreggiarsi con i propri sentimenti verso Agnese e a tenere insieme il gruppo che coordina. Gruppo entrato profondamente in crisi, che si trova ad affrontare prove inaspettate e a operare scelte importanti che potranno stravolgere gli equilibri.
Innanzitutto, Giulia Giordano (Matilde Gioli) ha deciso di trasferirsi a Genova, mentre Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino) è in profonda crisi, in procinto di lasciare medicina. Gabriel Kidane (Alberto Malanchino), poi, vuole partire per l’Etiopia e Elisa Russo (Simona Tabasco) non nutre più alcun interesse verso il reparto. Alla crisi generalizzata tra medici si aggiunge quella di Carolina (Beatrice Grannò), figlia di Doc e di Agnese Tiberi (Sara Lazzaro): si è appena laureata in medicina, ma non ha alcuna intenzione di lavorare insieme ai genitori, in particolare nel reparto di Medicina Interna guidato dal padre.
Il quadro di partenza di Doc 2 è abbastanza critico, ma, in base alle anticipazioni, tutto verrà stravolto. I dramma quotidiani, le indecisioni, la voglia di cambiare vita, eccetera eccetera, perdono d’importanza davanti a una catastrofe di proporzioni planetarie. Siamo a febbraio 2020 e un virus proveniente dalla Cina minaccia le sorti del mondo.
Ecco che Doc 2 adatta il proprio racconto all’attualità. In questo senso la prima puntata della seconda stagione incontra la pandemia, ma non ne rimane vittima. Anzi, continua a raccontare le vite dei suoi protagonisti, nonostante l’emergenza sanitaria.
Anticipazioni episodio 2 – La guerra è finita
Il secondo episodio di Doc 2, in onda giovedì 13 gennaio 2022 su Rai 1, fa un salto temporale. La pandemia è finita, ma gli strascichi sono destinati a ripercuotersi sulle vite di tutti i protagonisti. In un certo senso, è come se i personaggi della serie continuassero a subire sulla propria pelle gli effetti e le conseguenze dell’emergenza.
Intanto la vita da medici prosegue e l’équipe coordinata dal Dottor Fanti si mette al lavoro per risolvere il caso di Giacomo (Giacomo Poretti), un infermiere ricoverato in reparto. Purtroppo, però, anche il metodico e sempre ottimista Doc inizia a vacillare. La pandemia ha messo a dura prova i suoi nervi saldi e adesso inizia a pensare di voler lasciare tutto.
La prima puntata di Doc 2 vede anche l’ingresso di nuovi personaggi nel cast. Tra questi, Cecilia Tedeschi (Alice Arcuri), infettivologa, ex collega di università di Andrea. Tra i due scoccherà la scintilla? Tra i nuovi arrivi, poi, anche quello di Damiano Cesconi (Marco Rossetti) e del nuovo direttore amministrativo Massimo Caruso (Umberto Rigo).
Sebbene la pandemia sia finita, gli strascichi della stessa si fanno sentire, non solo a livello psicologico, ma anche professionale. Caruso, infatti, inizia un’indagine interna per verificare eventuali responsabilità nella gestione dell’emergenza sanitaria da imputare all’ospedale.
Agnese finisce sotto accusa, ma Doc e i suoi sodali la proteggono, anche nascondendo segreto su qualcosa avvenuto nei primi mesi della pandemia. Presto si scoprirà che l’intento di Caruso non è garantire il buon funzionamento della struttura, bensì quello di smantellare il reparto che fa capo ad Andrea Fanti. Il secondo episodio della prima puntata di Doc 2 si conclude con la scelta difficile che proprio Doc è chiamato a fare per proteggere non solo Agnese, ma anche tutto il gruppo di lavoro.
I nuovi personaggi nel cast
Oltre a Cecilia Tedeschi, Damiano Cesconi e Umberto Caruso, Doc 2 dà il benvenuto a nuovi personaggi. Il cast si allarga e arrivano gli attori: Giusy Buscemi (Lucia Ferrari), psicologa esperta nella gestione dei disturbi da stress post traumatico; Gaetano Bruno (Edoardo Valenti), chirurgo dedito al proprio lavoro, già allievo di Fabrizia Martelli (Pia Lanciotti), la madre di Alba Patrizi (Silvia Mazzieri). Infine, Massimo Gentile (Lorenzo Frediani), un paziente che nei mesi più bui della pandemia ha instaurato un forte rapporto a distanza con Elisa. Adesso la dottoressa vorrebbe incontrarlo di persona, ma Massimo si dimostra sfuggente.
Le dichiarazioni del cast di Doc – Nelle Tue Mani 2
In occasione della conferenza stampa di presentazione, Luca Argentero si è detto entusiasta di essere tornato sul set di Doc. «Per Doc 2 c’è una grande senso di responsabilità», dice, «che si è tramutato in grande entusiasmo. E’ una lavorazione lunga sette mesi, potete immaginare quanto sia annoso gestire un set così grande», sottolinea ai giornalisti.
Sin dal suo debutto, Doc – Nelle Tue Mani ha ottenuto ascolti record. «Abbiamo raccolto un risultato enorme, che si è trasformato in voglia di fare ancora meglio», aggiunge. «Sono piuttosto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto quest’anno, abbiamo affrontato le storie con grinta. La cosa più bella è che siamo riusciti a creare un bel gruppo, una bella squadra».
Alla vigilia del debutto della prima puntata ammette di essere «ansioso, ma entusiasta a prescindere dal risultato. So che i numeri contano, ma sono molto felice di quello che abbiamo fatto». In merito al suo Doc, afferma: «Per un attore incontrare personaggio come Fanti è un privilegio. E’ difficile che in una carriera si riesca a centrare il personaggio giusto, a me è successo e provo un affetto sconfinato».
In merito agli altri personaggi, Sara Lazzaro annuncia che la sua Agnese «si trasformerà» a causa del Covid. Anche Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna) parla di evoluzione e aggiunge: «Dopo tutto quello che abbiamo passato è inevitabile». Infine, Matilde Gioli dà qualche anticipazione sul percorso intrapreso dalla sua Giulia nella seconda stagione. di Doc.
«Una donna lucida, seria, puntuale. La lasciamo che non sa bene se rimanere o andare via», e invece «dovrà affrontare lo tsunami della pandemia. Nasceva come bracco destro di Doc. Si rende conto del ruolo importante che ha per lui e per tutto il reparto e sarà in prima linea» ad affrontare l’emergenza sanitaria.