Giovedì 13 gennaio 2022 debutta Doc – Nelle tue mani 2, la serie TV medical in 8 puntate (16 episodi) con protagonista Luca Argentero. Ed è proprio Luca Argentero a dare il via alla seconda stagione con una conferenza stampa sui generis che si è tenuta lunedì 10 gennaio. Per l’occasione, infatti, l’attore e tutto il resto del cast di Doc 2 hanno indossato i panni dei rispettivi personaggi in una location d’eccezione: gli studi che per sette mesi si sono trasformati nell’Ospedale Ambrosiano.
Dopo una presentazione live quasi teatrale, i protagonisti di Doc 2 hanno presentato la nuova stagione. Presenti anche la Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, società produttrice insieme a Rai Fiction, i registi Beniamino Catena e Giacomo Martelli e gli sceneggiatori Francesco Arlanch e Viola Rispoli. Collegata anche la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, la quale, dopo i ringraziamenti di rito, punta l’accento sulle aspettative.
‘Ripartiamo da 8 milioni, viviamo di grande ottimismo. Doc è stato un grande successo, che ha le caratteristiche di novità in una cornice tradizionale’, dice. Luca Argentero è definito dalla Ammirati ‘il leader che ha la capacità di tenere insieme il gruppo’.
Le anticipazioni dei Doc 2
Doc 2 segue l’attualità, pur non cavalcandola. ‘In questa cornice’, anticipa Ammirati, ‘arriva la variabile impazzita, la pandemia, da cui non siamo usciti’. La serie, infatti, racconta il presente con ‘la giusta dosatura di allarme e non allarmismo’. Di Covid, dunque, si parlerà, ma solo in una puntata. Nonostante ciò, la pandemia sarà ‘il fil rouge che unirà la serie’, aggiunge Luca Bernabei.
Il commento del produttore Luca Bernabei
Il produttore, poi, commenta il successo del prodotto sottolineando che Doc è arrivato ‘quando il medical non aveva più successo, nessuno ha pensato che si potesse fare il 30%’. Poi si sofferma sulla professionalità non solo degli attori, ma anche delle maestranze tutte, ‘grandi professionisti. Il segreto di questa serie è un insieme di persone che fa bene il proprio lavoro, con passione e compassione’.
Il successo di Doc – Nelle Tue Mani anche all’estero
Doc è stato un successo sin dal suo esordio. L’eco ha raggiunto anche l’estero, tanto che la serie è stata venduta in oltre 100 Paesi, tra cui Francia, Spagna, Brasile, Messico, Venezuela, Australia, Canada, Repubblica Ceca, Nigeria. Inoltre, Sony ha acquistato il format ‘per rifarlo in inglese’, sottolinea Matilde Bernabei.