Lunedì 13 settembre 2021 alle 15:15 su Rai 2 torna Detto Fatto. Per il factual della seconda rete, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, si tratta della decima stagione, la quarta affidata alla conduttrice Bianca Guaccero. Insieme alla padrona di casa, confermato anche il cast, composto da Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Giampaolo Gamba.
Le novità di Detto Fatto 2021
Per la nuova stagione, Detto Fatto non cambia pelle, ma introduce qualche novità in parte già sperimentate l’anno scorso. Innanzitutto, inaugura una rubrica green, uno spazio cioè dedicato alla sostenibilità, che attraverso semplici consigli vuole sensibilizzare circa la tutela dell’ambiente.
Vi sarà, inoltre, una rubrica dedicata alla Rai, in modo particolare ai personaggi e ai programmi che na hanno segnato la storia. I servizi, annunciati come ‘vere e proprie monografie’, saranno realizzati ‘attraverso i preziosi materiali delle teche’, annuncia il comunicato stampa ufficiale. Insomma, una sorta di breve Techetechetè pomeridiano. Protagonista della prima puntata, Raffaella Carrà.
Terza novità, il cast sarà sempre presente in studio. Dunque, addio ai rispettivi blocchi singoli, condotti insieme a Bianca Guaccero. Il racconto della puntata si svilupperà, invece, in modo corale e ciascuno dei tre sodali della padrona di casa, insieme all’ospite vip del giorno, potrà commentare il tutorial, con lo scopo di creare ‘momenti di talk e intrattenimento’. Nonostante le modifiche, però, l’ossatura del programma rimane invariata e rimangono, quindi, confermati gli argomenti di bellezza, moda, benessere e salute.
Per i suoi 10 anni, Detto Fatto si presenta in una veste più dinamica, con la voglia, forse, di strizzare l’occhio, ancora di più, all’intrattenimento puro. Qualunque sia la volontà del gruppo autoriale, il programma inizia una nuova stagione, si spera più tranquilla della precedente.
Il polverone dell’anno scorso
Lo scorso autunno, lo ricordiamo, la Rai decise di sospendere Detto Fatto in seguito a un tutorial giudicato sessista. Una vicenda spiacevole, una mossa – a nostro avviso – eccessiva, che ha rischiato di azzoppare il programma. Invece, Bianca Guaccero incassa il colpo, chiede scusa pubblicamente a nome del gruppo di lavoro a va avanti a testa bassa.
Dopo qualche incertezza iniziale, la padrona di casa e i colleghi ritrovano la verve che li caratterizza sin dal primo giorno e scongiurano, così, le voci di una chiusura. Non solo, portano a casa la riconferma, dimostrando ancora una volta che la professionalità paga.