L’Isola dei Famosi 2021 ha arruolato, non senza polemiche, Daniela Martani. Per chi non lo ricordasse, Daniela Martani è l’ex concorrente del Grande Fratello 9, assurta agli onori della cronaca per aver manifestato contro la crisi di Alitalia con un cappio in mano. Ai tempi, la sua foto fece il giro di quotidiani e TG, fino a ottenere un posto nella casa di Cinecittà.
L’amore per la polemica l’ha sempre contraddistinta, specialmente sui social, dove si è spesso esposta per le sue posizioni radicali da vegana convinta. Rimane negli annali un suo tweet subito dopo il terremoto di Amatrice, che ha provocato la morte di 299 persone. ‘E’ karma’, aveva scritto, trovando un legame tra il paese e la celeberrima ricetta della pasta all’amatriciana, dunque meritevole di disgrazie.
Nell’ultimo anno, ha riacquistato visibilità grazie alle sue posizioni negazioniste, No Vax e alle proteste contro l’obbligo di indossare la mascherina. Circostanza, quest’ultima, che l’ha fatta tornare al centro della scena mediatica, procurandole un posto fisso a Pomeriggio Cinque. Nonostante le critiche, Mediaset alza il tiro e la sceglie per L’Isola dei Famosi.
Daniela Martani, la ‘Signora vegana’
Arrivata a Cayo Cochinos, Daniela Martani è stata ribattezzata ‘Signora vegana’. Un epiteto simpatico spesso utilizzato da Iva Zanicchi, forse per sdrammatizzare e giustificare la sua presenza. Nella seconda puntata, in onda giovedì 18 marzo, l’opinionista specifica che Signora vegana non è uno sfottò, bensì non un modo per identificarla, visto che non ricorda il suo nome. ‘Ho una grande ammirazione per i vegani, ma se io non ho il culatello mi sento male’, dice.
La conduttrice Ilary Blasi le chiede come procede la sopravvivenza sull’isola: ‘Ti sei sentita giudicata?’. ‘Stare su un’isola dove non c’è niente da mangiare, ti senti male. Mi sento punzecchiata, mi chiedono, vogliono sapere. Mi sono sentita un pochino messa da parte, ma sono io caratterialmente così, tendo a isolarmi quando ci sono discussioni e preferisco andare‘, risponde.
Beh, non l’avremmo mai detto. Fino a qualche giorno prima che venisse annunciata la sua partecipazione, negava la gravità dell’emergenza sanitaria, sosteneva di non indossare la mascherina e si opponeva alla somministrazione del vaccino. A settembre, quando è entrata nel parterre di Pomeriggio Cinque, ci siamo chiesti se fosse necessario ospitare un personaggio che promuoveva idee così divisive.
Una scelta che sa di ipocrisia
Adesso ribadiamo ci chiediamo: è giusto, è opportuno dare visibilità a Daniela Martani? Abbiamo davvero bisogno di una negazionista – per convenienza o convinzione poco importa – in un reality in onda tutti i giorni e che occupa due prime serate della ammiraglia Mediaset? Da notare che, per partecipare al programma, la Martani ha accettato la somministrazione dei vaccini obbligatori. Dunque, il negazionismo va sposato solo quando serve a creare caos sui social e attirare le luci della ribalta?
In una delle clip mostrate in puntata dice: ‘Sento il peso del gruppo. Devo stare da sola e riflettere’. Ecco, speriamo che rifletta su tutte le cose dette in televisione e scritte sui social dall’inizio della pandemia a prima che partisse per le Honduras e che, una volta tornata in Italia, non ricominci a negare l’emergenza sanitaria o la necessità dei vaccini. Già solo per coerenza.
Ci auguriamo che nelle prossime puntate, la ‘Signora vegana’ venga interpellata non solo per il suo regime alimentare, ma anche per le sue idee. Sarebbe bello se chiedesse scusa e, una volta tornata in Italia, si sottoponesse al vaccino contro il COVID-19. Potrebbe essere il giusto espediente per voltare pagina e dimostrare che il suo passaggio all’Isola ha avuto un senso.