I concorrenti che hanno superato i casting e che per questo motivo parteciperanno alla prima puntata della seconda edizione di Dalla Strada al Palco sono più o meno una dozzina. Saranno infatti i seguenti artisti a prendere parte al primissimo dei nuovi appuntamenti con il programma-scommessa vinta condotto da Nek, programma che viene registrato nel centro di produzione tv Rai di Napoli e che tornerà in onda su Rai 2 dalle ore 21.25 di martedì 28 marzo 2023:
Dalla strada al palco 2023, i concorrenti della prima puntata
- Compagnia dei folli (acrobati al palo)
- Davide Stramaglia (pianista)
- Giorgio Maria Laganà, Niccolò Nardelli e Giovanna Todisco (giocolieri)
- Isaac Minert (violoncellista)
- Joe Bless (vocalist)
- Martina Zaghi (cantante)
- Riccardo & Celine (voce e violino)
- Naimana (cantante lirica)
- Daniele (ventriloquo)
- Street Sharks (gruppo musicale)
- No funny stuff (jug band)
- Mauro Masi (sand artist).
Tra gli ospiti di martedì 28 marzo ci sarà Carlo Conti
Come prevede il regolamento di Dalla strada al palco 2023, a giudicare le esibizioni dei concorrenti di questa prima puntata del 28 marzo saranno alcuni ospiti vip. I vari personaggi famosi presenti durante le registrazioni in studio dovranno infatti scegliere i tre partecipanti da mandare subito in finale. Tale compito, almeno per questo iniziale appuntamento col programma su Rai 2, sarà affidato a:
- Carlo Conti. Peraltro, il format – con gli autori in cerca dei migliori artisti che si esibiscono nelle diverse piazze e luoghi d’Italia – nasce proprio da un’idea originale del conduttore di Tale e quale show;
- Andrea Delogu.
Quante sono le nuove puntate di Dalla strada al palco
Per il resto, per questa seconda nuova edizione di Dalla strada al palco, con la regia diretta da Sergio Colabona e la band dal maestro Luca Chiaravalli, il numero delle puntate sale a sei. Sono due in più, infatti, rispetto agli appuntamenti in onda nei mesi di giugno e luglio 2022.
Chi ha vinto la prima edizione in onda su Rai 2
La trasmissione targata Rai e Stand by me tornerà, così, in tv a distanza di un anno dal primo ciclo di prime serate su Rai 2 e per cui vincitore finale è risultato essere il chitarrista Emanuel Diego Victor. Il concorrente argentino ha portato a casa il titolo di miglior artista di strada e il premio del valore di 10.000 euro.