Stasera, martedì 22 novembre 2022, in prima serata su Canale 5, va in onda la prima puntata di Con l’aiuto del cielo, la nuova serie poliziesca franco-belga, che è in arrivo da France 3 e che Mediaset trasmetterà anche per i prossimi martedì sera. Qual è l’orario d’inizio in tv? Quali anticipazioni riserva la trama? Chi c’è nel cast? E quante sono in totale le puntate della serie?
Con l’aiuto del cielo da stasera in tv su Canale 5
L’episodio 1 di Con l’aiuto del cielo va in onda su Canale 5 dalle ore 21.45 e fino alle 23.45 di stasera, 22 novembre. Il titolo della puntata, da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Mediaset Infinity, è Elli e Clément. Proprio questi due nomi corrispondono a quelli dei personaggi di punta della nuova serie tv dalla Francia e che sono interpretati dagli attori nel cast principale, Sabrina Ouazani e Mathieu Spinosi.
Le anticipazioni per la trama della prima puntata
Stando infatti alla trama un po’ più completa, nel corso di questa prima puntata di Prière d’enqueter – è questo il titolo originale della nuova serie -, Spinosi interpreta il personaggio chiave di Clément, un novizio di trentatré anni, cresciuto tra sacerdoti più o meno ligi al dovere e tradizionali canti di Chiesa. Arguto e colto, conosce la vita esterna al monastero soltanto grazie a quanto letto nei libri e ai corsi universitari di teologia.
Elli e Clément, poliziotta e novizio contro il crimine
Tuttavia, una volta rimasto orfano, Clément è stato adottato dal direttore della struttura religiosa ed è anche finito sotto l’ala protettrice di padre Benoit. Proprio la morte di Benoit, però, porta il giovane novizio, prossimo ai voti, a collaborare con Taleb, ovvero il capitano di polizia che indaga sullo strano omicidio. Si tratta dell’ulteriore personaggio di punta della serie e che è interpretato da Ouazani, l’altra attrice nel cast principale e di origini algerine.
Chi ha ucciso Benoit? Si parte da un omicdio
Insomma, il ritrovamento del corpo del sacerdote, morto accoltellato, è il primo dei crimini che unisce Elli e Clément, in un mondo che li separa. È così che l’aspirante prete con la passione per i delitti fa scoprire alla poliziotta alcuni dei segreti della vita monastica, mentre quest’ultima cerca di fargli aprire un po’ di più gli occhi in relazione al mondo che li circonda e anche alla sua vita privata; non a caso, Elli cresce da sola le sue tre sorelle e ha un passato difficile tutto da rielaborare.
Chi c’è nel cast dell’episodio 1 della nuova serie
Chi altro c’è nel cast del primo episodio di Con l’aiuto del cielo? A rendere un po’ più completo l’elenco con i nomi degli attori e delle attrici che recitano nel corso della primissima puntata di questo martedì 22 novembre 2022, l’iniziale appuntamento con la nuova serie tv su Canale 5 e che, come riporta Occitaine-Films, nel 2020 su France 3 ha già registrato ascolti intorno al 20% di share, sono anche:
I principali attori e attrici di Con l’aiuto del cielo
- Jérome Robart, nella serie tv, a metà tra thriller e poliziesco, nei panni del tenente Franck Gallois, sempre a lavoro insieme all’instancabile Elli;
- Stéphane Freiss, nel ruolo di padre Louis, l’abbate sul quale cadono i dubbi del caso per l’omicidio di Benoit;
- Guy Marchand e Xavier de Guillebon, i due attori nel cast che sono rispettivamente alle prese con i personaggi di Pierre ed Eric Maillard;
- Christian Rauth, alias Mathias;
- Christine Citti, l’attrice che nella serie interpreta Hélene;
- Myriam El Ghali-Lang, per la parte di Bérénice.
Quante sono le puntate della stagione 1
Quante sono le puntate di Con l’aiuto del cielo? In totale, la stagione 1 della serie tv franco-belga è composta da sei episodi, mentre invece la durata di ogni singolo episodio è di novanta minuta. Tuttavia, gli ultimi due film tv, il numero 5 e 6, sono ancora inediti e su France 3 andranno in onda non prima del 2023.
Dov’è stata girata la serie tv da France 3
La serie, che è prodotta da Mother Production per France 3 e diretta dalla regista Laurence Katrian, è stata girata in Francia; più precisamente, nell’Hérault, a Saint Guilhem le déset, l’Abbazia di Valmagne, Mèze, Balaruc, Puéchabon e Montpellier.