Tutto pronto in Rai per la prima domenica mattina al femminile e in diretta. La prima puntata di Citofonare Rai 2, il nuovo programma tv condotto dalla «strana coppia» Paola Perego-Simona Ventura, va infatti in onda da domenica 3 ottobre 2021 (orario d’inizio: ore 11.15). L’inedita trasmissione, una «palestra open space», tra giochi a premi, ospiti vip e consigli degli esperti, è già stata presentata ai giornalisti con una conferenza stampa a Roma. Presenti: le 2 conduttrici e il direttore di RaiDue, Ludovico Di Meo.
Perego e Ventura, strana coppia di Citofonare Rai 2
Se Mediaset, alla domenica pomeriggio su Canale 5, propone il nuovo duetto Amici – Verissimo con Maria De Filippi e Silvia Toffanin, dal 3 ottobre 2021 per Citofonare Rai 2 anche la RAI si affida a 2 conduttrici molto popolari.
Da un lato, infatti, c’è la «generosa» Paola Perego. In 40 anni di carriera, la conduttrice di Monza ha praticamente testato tutti i generi televisivi; nel 2001, su Rete 4, ha anche condotto il quiz Salto nel Buio insieme a Gigi Sabani.
Dall’altro, invece, spunta a sorpresa la vulcanica Simona Ventura. 61 conduzioni all’attivo (pare), circa 35 anni di carriera, la conduttrice di Chivasso torna alla domenica tv, anche dopo gli 11 anni di successo di Quelli che il calcio. Si tratta, dunque, dell’ennesimo esperimento per il pubblico generalista, in arrivo su Rai 2 anche dopo il recente flop d’ascolti di Game of games. «Ci riproverei», commenta però Super Simo in conferenza stampa.
30 le puntate, in onda fino a maggio 2022
Non è prevista, almeno per ora, una rigida divisione degli spazi di conduzione. Tuttavia, le due presentatrici-«coinquiline» hanno ognuna il proprio ruolo. Serve rodaggio, «potersi tarare insieme», così come sottolinea Simona Ventura, anche lei presa da un iniziale spirito propositivo in vista del debutto.
Trasmessa in diretta tv, dagli studi di Roma, la prima edizione di Citofonare Rai 2 va dunque avanti almeno fino a maggio 2022. Ad oggi, infatti, il totale di appuntamenti previsto per la domenica mattina è pari a 30 puntate. 9 mesi di leggerezza e 2 ore di entusiasmo, che accompagnano i telespettatori Rai, tra ospiti, divertimento e personaggi fissi nel cast.
“Un programma in diretta, leggero e divertente, per accompagnare il risveglio degli italiani”.
Paola Perego e @Simo_Ventura coinquiline d’eccezione: #CitofonareRai2, da domenica #3ottobre alle 11.15 su @RaiDue ➡️ https://t.co/XzMGY6TJY1 pic.twitter.com/qSVtQta915— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) September 29, 2021
Sabrina Salerno tra gli ospiti della prima puntata
Co-ideato dall’autrice Rai Serena Costantini, Citofonare Rai 2 propone consigli su film da vedere, branch in studio, ospiti e un’intervista a settimana ad un personaggio famoso. In genere, infatti, sia Paola Perego che Simona Ventura intervistano l’ospite di puntata, ospite che da ‘regolamento’ deve portare con sé qualcosa o qualcuno. L’esempio più concreto è quello di un amico o un parente.
Quindi, si preannunciano interviste non troppo canoniche mentre a ‘citofonare’ in occasione della prima puntata è già attesa Sabrina Salerno; sabato 2 ottobre 2021 la cantante è anche prevista tra gli ospiti di Amadeus, ad Arena 60-70-80, su Rai 1.
Nella seconda puntata, inoltre, l’ospite vip è un maschietto e anch’egli, come tutti gli altri ospiti delle prossime puntate, è chiamato a raccontare come trascorre di solito la domenica in famiglia. Qual è, invece, il sogno al maschile di Paola Perego? «Gerard Butler», anche se, scherza la conduttrice, «non so se mio marito» Lucio Presta «sarebbe d’accordo».
Chi c’è nel cast del nuovo programma tv
Chi altro c’è nel cast fisso di Citofonare Rai 2? Tinto va nelle case dei vip per scoprire cosa tengono in…Frigo. Alessandra Rametta imita non pochi personaggi famosi, tra cui ad esempio Maria De Filippi. Alessandro Magagnini dedica uno spazio al mondo delle piante. Elena Ballerini, in qualità di inviata in esterna, prova a pranzare a casa di una famiglia italiana, così da scoprire cosa mangiano a tavola gli italiani. Gianluca Timpone, da buon commercialista, guida i telespettatori Rai tra tasse e bollette (ora anche in aumento!). Massimo Cannoletta gira l’Italia con l’obiettivo di mostrare alle telecamere Rai posti non così noti, indicati dal FAI e mai visti prima in tv.
Cloris Brosca da Zingara a Vicina di casa
Spazio, dunque, ad un altro atteso volto nel cast di Citofonare Rai 2. Cloris Brosca, l’ex Zingara protagonista negli anni ’90 a Luna Park, affianca l’attore Paolo Lanza tra I vicini di casa. Non mancano, infine, i giochi telefonici rivolti ai telespettatori, tra cui anche la riproposizione, così com’era, dello storico gioco dei fagioli con Raffaella Carrà.
"Vi do una gran notizia, siete pronti?
A #Colorado arriva #CarloConti.
Sono proprio contenta di annunciarlo:
arriva a #Colorado #ContiCarlo.
Lo ribadisco ancora di buon grado:
arriva #CarloConti a #Colorado". #LaZingara #ClorisBrosca promo 1997 #sbobinando #vhs #anni90 pic.twitter.com/YjfB6yRNiO— Rere (@ilrere) April 19, 2020
E a proposito di cast, dal nuovo programma tv targato Rai 2 hanno già aperto anche i casting ufficiali per la ricerca di talenti. Il programma, infatti, sta cercando «corrieri» e «portieri» (cantanti, ma non solo…) che abbiano voglia di dimostrare le proprie qualità artistiche anche sul piccolo schermo Rai.
Le altre news dalla conferenza stampa
Sono quindi queste le principali news su Citofonare Rai 2, presentato ufficialmente a Roma nel corso della conferenza stampa di mercoledì 29 settembre 2021. Evento che ha consentito a Simona Ventura di dire la sua anche su Sanremo e Cattelan.
Dopo l’assenza al Festival di Sanremo 2021, causa Covid, la conduttrice storica de L’Isola dei famosi ha infatti ricordato di essere sempre fan di Amadeus e di Fiorello. Si è quindi detta certamente a disposizione per una nuova reunion all’Ariston.
Super Simo Vs Cattelan?
Ha inoltre fornito una risposta, a tratti ficcante, a chi le ha chiesto un commento sulle critiche per il coraggioso show Da grande con Alessandro Cattelan. Pur precisando di non riferirsi all’ex conduttore di X Factor, Super Simo ha dichiarato che a suo dire le case si costruiscono dalle fondamenta – e non dal tetto – e che le trasmissioni vanno prima tarate. La conduttrice ha infine ricordato che è stata lei ad aver portato in Rai Cattelan, non più tardi del 2008-2009 a Quelli che il calcio. Semplice ricordo o frecciatina tv bella e buona?