Checco Zalone in tv con Tolo Tolo e in video per Sanremo 2022 – L’analisi

Checco Zalone in tv con Tolo Tolo e in video per Sanremo 2022 - L'Analisi su Apmagazine, tra gli ascolti dell'ultimo film in prima visione su Canale 5 e il nuovo filmato con l'annuncio dell'ospitata al prossimo Festival di Sanremo con Amadeus. Del resto, dallo storico personaggio dell'esordio a Zelig sono passati più di 15 anni...

0
Checco Zalone nel promo dI Tolo Tolo, l'ultimo film al cinema in prima tv su Canale 5
Checco Zalone nel promo dI Tolo Tolo, l'ultimo film al cinema in prima tv su Canale 5

Checco Zalone torna in tv tra il nuovo film Tolo Tolo e l’annuncio della prossima ospitata a Sanremo 2022. L’ex volto di Zelig e protagonista di tanti film di successo, co-prodotti da Medusa e da Taodue, ieri sera domenica 9 gennaio è anche apparso su Canale 5 nel suo ultimo film al cinema, trasmesso in prima tv da Mediaset e visto in ascolti da 5,3 milioni di spettatori e il 22,5% di share medi. La precedente sera di sabato 8 gennaio, però, l’attore e regista pugliese ha anche fatto un inaspettato video al Tg1. Video che, andato in onda su Rai 1, ha evidentemente avuto la funzione di annunciare la nuova ospitata tv al Festival di Sanremo.

Checco Zalone in tv con Tolo Tolo

Premesso che un artista è sempre libero, di fare, di dire e di andare dove vuole e quando vuole, ai più attenti, però, non sfuggono le tempistiche con cui Checco Zalone (il cui vero nome è Luca Pasquale Medici) si è ultimamente ‘diviso’ tra Tolo Tolo in tv e il video a sorpresa per Sanremo 2022.

Il film su Canale 5 dopo gli incassi record

I fatti? Mediaset annuncia, in alcuni promo, l’arrivo del nuovo film in prima tv su Canale 5. L’attesa sembra tutta, o quasi, riservata all’ultima pellicola di Zalone al cinema. Finalmente, viene da pensare, il film va in onda anche in chiaro e come una sorta di evento dopo gli incassi record nelle sale cinematografiche.

Il promo Mediaset senza orario di inizio

Il promo diffuso da Mediaset, però, riporta anche la generica indicazione ‘in prima serata’. Tuttavia, chi ieri sera 9 gennaio 2022 ha guardato il film su Canale 5 si è subito reso conto che l’orario di inizio corrispondeva alle ore 21:15 circa. In genere, invece, la programmazione serale di rete non parte prima delle ore 21:30 – 21:40. Vedi, su tutto, il Grande Fratello VIP, ad oggi considerato tra i programmi tra i più fortemente identitari per il canale e per cui gli orari di inizio e di chiusura sono pur sempre ritenuti monstre e da più parti.

Probabilmente, non si può parlare di un errore madornale, ma di una semplice svista di comunicazione, sì. Certamente, però, una indicazione più precisa per l’orario di messa in onda del film sarebbe stata utile per i telespettatori su Canale 5. Chi ha deciso l’orario di inizio in tv per la pellicola? Può essere che sia stato anche lo stesso Zalone a chiedere di anticipare rispetto al consueto orario di programmazione?

Zalone non lancia Tolo Tolo in tv

L’altro elemento oggetto di analisi è che, evidentemente, l’attore e regista pugliese sceglie di non lanciare in prima persona il nuovo film Tolo Tolo in prima visione su Canale 5. Sembra, infatti, che un video registrato ad hoc per Mediaset, o un’altra modalità social o di stampa, non ci siano stati. Potrebbe dunque anche sembrare che Zalone sia stato completamente assente, o quasi, per la promozione del film in tv. E, ciò nonostante, la pellicola sia prodotta in collaborazione con Medusa, società che a quanto pare risulterebbe controllata dalla stessa Mediaset.

Il video con l’annuncio per Sanremo 2022

A ‘peggiorare’ le cose, se peggiorare si può dire? Lo stesso Checco Zalone che anticipa la messa in onda del film su Canale 5 con un video annuncio a sorpresa al Tg1 e in cui svela di essere tra gli ospiti più attesi nel cast di Sanremo 2022. Tradotto: il giorno prima del film evento in prima serata e in prima visione su Canale 5, Zalone appare su Rai 1 in un video insieme ad Amadeus, il conduttore in questo momento più importante per la Rai.

Checco Zalone tra Rai e Mediaset

Forse, se Zalone non fosse apparso in quel video, non ci sarebbero stati dubbi. La scelta artistica sarebbe stata quella di non comparire in televisione. In tv, però, l’attore e regista dalla Puglia ha deciso di tornare. Tuttavia, il ritorno in prima persona sul piccolo schermo non c’è stato per il film sulle reti Mediaset. Ad oggi l’ultima volta si registra più per la Rai.

L’assenza per la festa di Zelig

Una sorta di ‘assenza extra ingiustificata’ e che però si sarebbe notata anche quando da Canale 5 hanno di recente mandato in onda la festa di Zelig in 4 puntate celebrative. Tutti i comici, più o meno storici, hanno infatti partecipato allo speciale show con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, eccezion fatta anche per il tanto invocato Zalone, di sicuro richiestissimo dal pubblico a casa.

Il personaggio storico di Checco

Del resto, come si sa, il personaggio di successo di Checco risale all’esordio a Zelig, negli anni compresi tra il 2005 ed il 2008. Ed è poi stato d’ispirazione, s’immagina, anche per gli unici due show che l’attore e regista ha portato ad oggi in tv: Checco Zalone Show e Resto Umile World Show, trasmessi tra il 2009 e il 2011 e proprio in prima serata su Canale 5.

Insomma: a proposito del Resto Umile Show, che ad oggi è lontano quasi 15 anni, del recente video annuncio per Sanremo 2022 e anche del successo e del ‘cambio di passo’ percepito per Tolo Tolo, verrebbe in definitiva da chiedere: che Checco Zalone abbia deciso di smarcarsi definitivamente dal personaggio storico di Zelig? Se così fosse, non è detto però che i fan dell’artista sarebbero eventualmente concordi con questa scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui