Che Tempo Che Fa, con Lady Gaga gli ascolti volano: ennesima vittoria di Fazio

0
che tempo che fa ascolti 14 novembre 2021 lady gaga fabio fazio
Boom di ascolti per Che Tempo Che Fa con Lady Gaga, domenica 14 novembre 2021

Fabio Fazio mette a segno l’ennesimo colpo. Domenica 14 novembre 2021 a Che Tempo Che Fa ha ospitato Lady Gaga, da lui stesso definita ‘la più grande popstar del pianeta’. Un’intervista in studio, durata circa mezz’ora, durante la quale Gaga si è raccontata senza filtri, spaziando tra pubblico e privato. Sul piano Auditel, la puntata è stata un trionfo in termini di ascolti. 3.600.000 telespettatori, pari al 14,5% di share. Un risultato importante, che va ad aggiungersi al nutrito palmarès del conduttore.

Una vetrina sempre più internazionale

Per Fazio l’arrivo di Gaga negli studi di Rai 3 è l’ennesima medaglia al valore. La virata internazionale di Che Tempo Che Fa è iniziata la scorsa stagione con, tra gli altri, Barack Obama, Jane Fonda e Greta Thunberg. Spuntarla, però, su Lady Gaga non era cosa facile. Tra l’altro, Miss Germanotta non metteva piede in uno studio televisivo italiano dal lontano 2009, quando fu ospite di Quelli che il calcio, ai tempi condotto da Simona Ventura.

che tempo che fa lady gaga fabio fazio intervista
Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio consegna i fiori a Lady Gaga a fine intervista

Con l’intervista a Lady Gaga Fabio Fazio ha dimostrato, ancora una volta, che bravura, costanza e professionalità pagano. Nonostante gli attacchi e i detrattori, in tutti questi anni non ha mai ceduto di un solo millimetro. Anzi, ha proseguito sulla propria strada, ha rischiato, dimostrando di avere ragione.

Che Tempo Che Fa è sugli schermi Rai da quasi vent’anni. Il programma ha raggiunto la maggiore età, ma non tutto è sempre filato liscio. Negli anni ‘adolescenziali’, se vogliamo, il  format è stato spostato da Rai 3 a Rai 1, da Rai 1 a Rai 2, fino a tornare nel suo habitat naturale. La ragione di questo girovagare è sempre stata politica.

Fabio Fazio è collocato a sinistra e non gode della simpatia della destra e forse neanche di tutta la sinistra. Gli screzi con la Rai sono ormai una costante, ora per lo stipendio ora per il conflitto di interessi, specialmente in periodo di presentazione di palinsesti. Una vicenda triste, che purtroppo puntualmente si ripete.

Che Tempo Che Fa, invece, meriterebbe i riflettori accesi anche per altro, ovvero per la qualità del format e per la credibilità, che consente di avere ogni settimana ospiti eccezionali. Ospiti, che tutti gli altri programmi televisivi italiani farebbero a gara per portarli in studio già solo con un video. Fabio Fazio arriva dove gli altri non possono, Festival di Sanremo compreso. E non è solo una questione di budget, bensì di caratura.

Il ruolo della Rai

E adesso la nota dolente. Se, da un lato, Fazio è capace di portare in Italia la più grande popstar del pianeta (così come decine di altri personaggi iconici e di fama mondiale), dall’altro la Rai sembra viaggiare su un altro binario. Più lento, più antico.

Sebbene lo spot dell’intervista a Che Tempo Che Fa sia stato trasmesso urbi et orbi, l’evento ha riguardato un programma, forte sì, ma pur sempre di Rai 3. Quanto avrebbe ottenuto il passaggio di Lady Gaga su Rai 1? E, soprattutto, perché anni fa si è deciso di portare avanti una crociata contro Fabio Fazio e Che Tempo Che Fa?

Polemiche e screzi a parte, vi è da dire che Rai 3 è la casa ideale per Fabio Fazio e per il suo programma. Il pubblico è fidelizzato, il programma è una certezza della domenica sera e dimostra, stagione dopo stagione, di sapersi innovare, strizzando l’occhio al pop.

In definitiva, per Fabio Fazio gli ascolti dell’ospitata di Lady Gaga a Che Tempo Che Fa sono una vittoria. Forse per la Rai rappresentano una piccola sconfitta, quantomeno un’occasione importante non sfruttata appieno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui