L’edizione del 2022 di Che ci faccio qui sta per volgere al termine. Stasera, sabato 30 aprile, in prima serata su Rai 3 e in streaming su Raiplay, va in onda la quarta delle nuove puntate del programma con Domenico Iannacone. Dall’orario di inizio in tv delle ore 21:45, infatti, la Rai trasmette l’appuntamento inedito La polvere negli occhi, ambientato a Taranto, più precisamente nel quartiere Tamburi.
Che ci faccio qui, stasera La polvere negli occhi
Di cosa si parla nel corso di questa quarta puntata di Che ci faccio qui 2022? Per stasera 30 aprile, il conduttore Iannacone, originario della Puglia, racconta le storie di chi vive a non molta distanza dall’ex Ilva di Taranto; persone che, ogni giorno, si ritrovano alle prese con una polvere di minerale che invade l’ambiente e che si posa su tutto: dai capelli, ai vestiti, persino sulle tombe e fino anche ad insinuarsi nei polmoni.
Per la puntata del 30 aprile 2022 si va a Taranto
In realtà, il racconto del giornalista e conduttore tv si preannuncia anche più complesso di così. Fino a che punto, infatti, si può accettare il ricatto di perdere il lavoro per salvaguardare la propria salute? Cosa si è fatto, in questi oltre cinquant’anni, per arginare il fenomeno delle polveri? E quali soluzioni ha messo in atto lo Stato per evitare ulteriori conseguenze? Basti pensare che, ancora oggi, gli operai dello stabilimento e le rispettive famiglie continuano a lottare.
A Che ci faccio qui le storie del quartiere
Già, a lottare. E anche contro quelle «neoplasie infantili», quei «tumori alle vie respiratorie», quel «cibo contaminato», come si denuncia anche in un recente comunicato diffuso per Che ci faccio qui, e che purtroppo si fanno anche spazio sfruttando i «mancati interventi di sicurezza», le «vicende giudiziarie non ancora concluse» e lo «sperpero di denaro pubblico».
Da che ora va in onda il programma tv su Rai 3
Del resto, non è la prima volta che un programma su Rai 3 si occupa della vicenda dell’ex Ilva di Taranto. Era stato così anche nell’ottobre 2021, quando, sin dal promo iniziale per le nuove puntate, Report lanciava in questo modo la nuova inchiesta televisiva:
«300 anni di carcere per i 47 imputati. Per i magistrati fino al 2012 fu disastro ambientale. Oggi con il cambio di proprietà e l’ingresso dello Stato cosa è cambiato dai tempi in cui le acciaierie erano gestite dalla famiglia Riva?».
La polvere negli occhi.
Domenico #Iannacone entra nelle case di chi vive quotidianamente il dramma del ricatto occupazionale e del prezzo da pagare per vedersi riconosciuto un diritto sancito dalla Costituzione.
Sabato in prima serata a #Checifaccioqui su #Rai3.#Taranto #exilva pic.twitter.com/5eVYCH34lH— I Dieci Comandamenti (@i10comandamenti) April 29, 2022