‘Nelle tue mani‘ è il titolo dato alla seconda delle nuove puntate di Che ci faccio qui?, il programma tv con Domenico Iannaccone, trasmesso anche stasera, sabato 16 aprile 2022, in prima serata su Rai 3. Qual è l’orario di inizio per questo secondo appuntamento con la nuova stagione? E quali sono le storie raccontate sul piccolo schermo per questa sera?
Che ci faccio qui? in tv stasera 16 aprile 2022
In onda dalle ore 21:30 di stasera 16 aprile, subito dopo Sapiens condotto da Mario Tozzi, la seconda puntata di Che ci faccio qui? 2022 con Iannaccone racconta in particolare due storie di vita:
Iannaccone racconta due nuove storie
- La storia di Don Alessandro Santoro.
- L’impegno quotidiano di Lorena Fornasir.
Chi è Don Alessandro Santoro
Alessandro Santoro, infatti, è un prete. L’operato di questo sacerdote, però, sembra porsi in contrapposizione con le gerarchie ecclesiastiche in senso stretto. Tant’è che il ‘Don’ celebra messa in un prefabbricato a Le Piagge, uno dei quartieri tra i più poveri e disagiati di Firenze.
Don Alessandro Santoro è un prete senza parrocchia, un sacerdote controcorrente che spesso si è scontrato con la visione di una Chiesa ancorata al passato, pagando di persona le sue scelte radicali. #CheCiFaccioQui, sabato alle 21.30 su #Rai3. pic.twitter.com/aVo4jX6IFO
— Rai3 (@RaiTre) April 14, 2022
Cosa fa Lorena Fornasir
L’altra storia raccontata in puntata, invece, è quella di Lorena Fornasir. Psicologa in pensione, a Trieste la donna si prende cura ogni giorno delle ferite dei migranti provenienti dalla rotta balcanica. Ad aiutarla, anche il marito Gian Andrea Franchi e i volontari dell’associazione ‘Linea d’ombra‘.
A Trieste Lorena Fornasir, psicologa in pensione, cura ogni giorno i corpi martoriati di esseri umani costretti a marciare per mesi lungo la rotta che dalle periferie del mondo giunge nel cuore dell’Europa. #CheCiFaccioQui, sabato alle 21.30 su #Rai3. pic.twitter.com/uZIeBhppHH
— Rai3 (@RaiTre) April 15, 2022
Il tema della seconda puntata ‘Nelle tue mani’
Il tema principale della puntata ‘Nelle tue mani‘ di questa sera 16 aprile 2022 sembra infatti quello dell’accoglienza verso l’altro, argomento di stretta attualità se ultimamente si parla anche e sempre più di profughi di guerra o di persone più in generale bisognose di assistenza umanitaria.
Su Rai 3 anche il racconto dell’accoglienza
Da un lato, la figura di un prete a tratti alternativo rispetto ai dogmi della Chiesa intesa come istituzione. Dall’altro, anche il ruolo di una psicologa in pensione che decide di dedicare la propria esistenza al lavaggio dei piedi dei cosiddetti ultimi. Un gesto, la lavanda dei piedi, che Gesù ha compiuto durante l’Ultima Cena e ancora oggi simbolo religioso per il giovedì santo di Pasqua.
Che ci faccio qui? su Rai 3, stasera 9 aprile 2022 la prima puntata a Borgo Vecchio
sto vedendo la puntata e vorrei dire alla signora che si occupa di questi poveri migranti ignorati da tutti che mi piacerebbe tanto aiutarla in quello che sta facendo o comunque avere un suo recapito per mandarle qualcosa che necessita a tutti quei ragazzi ,grazie ?