Ieri sera, sabato 29 gennaio 2022, a C’è posta per te ha debuttato una mezza novità. Nel corso della quarta puntata, è andato in onda una sorta di Trono Over con la busta in studio. Al contrario di quanto succede solitamente in trasmissione, chi ha chiesto l’aiuto del programma su Canale 5 e chi ha ricevuto l’invito da parte dei postini non è alle prese con una conoscenza pregressa. Un nuovo elemento nel racconto della trasmissione, che in genere, tra ospiti di puntata e protagonisti di punta, ‘schiera’ soltanto persone che già condividono un legame affettivo.
Trono Over anche a C’è posta per te?
Più nel dettaglio, nella puntata di C’è posta per te di ieri sera, 29 gennaio, da Maria De Filippi è tornato il signor Stefano. Dopo la precedente partecipazione di un anno fa, l’arzillo signore di 92 anni ha chiesto alla conduttrice e a chi lavora al successo del programma di aiutarlo nella ricerca di una futura sposa. L’obiettivo dell’uomo, tra il serio e il faceto? Dopo la morte, lasciare la pensione alla fortunata donna del caso.
I protagonisti della storia non si conoscono
Sembrano dunque due gli elementi inediti di questa storia. Il primo: il ritorno del signore anziano a C’è posta per te rappresenta una sorta di ‘upgrade‘ di quanto raccontato in trasmissione un anno prima. Il secondo: chi c’è da un lato e dall’altro della busta in studio non è legato da nessun rapporto noto alle due parti.
La novità con la busta in studio
Se gli anziani signori in trasmissione ‘vanno alla scoperta dell’altro’, è allora anche chiaro che l’ultima novità a C’è posta per te sembra ricordare il meccanismo del Trono Over di Uomini e donne. Programma anch’esso di Maria De Filippi e dove due persone che non si conoscono partecipano per provare ad investire in un nuovo rapporto.
C’è posta per te innova o si snatura?
In questo caso, però, a C’è posta per te c’è anche l’aggiunta (un po’ superflua?) della busta in studio. Busta che, per la novità del caso, sembra mettere da parte (almeno un po’) l’essenza storica del ‘ritrovarsi’ (attraverso di essa) e pare anche aprire al nuovo filone delle ‘prime volte’.
Cambiare per innovare ancora o per snaturare? E perché? I ‘puristi’ di C’è posta per te già storcono il naso. I più aperti ai cambiamenti tv, invece, sono pronti a gridare e anche stavolta: ‘Viva sempre la Regina’.